Pizza Village al Parco Virgiliano

Il Comune di Napoli ha scelto il Parco Virgiliano come location per il Pizza Village 2023. Manca ancora il via libera della Sovraintendenza.

 

La strada che porta al Parco VirgilianoL’edizione 2023 del Napoli Pizza Village si farà al Parco Virgiliano. La kermesse è arrivata alla edizione numero XI. Nel 2022 ci furono circa 1 milione di visitatori sul lungomare Caracciolo per il Pizza Village. Il Comune di Napoli ha deciso di cambiare location per il villaggio ed è stato scelto il Parco Virgiliano, nel quartiere Posillipo. La cosa sta facendo molto discutere.

Al momento non c’è ancora nulla di ufficiale, visto che manca ancora il via libera della Sovraintendenza. Una cosa è certa: il Pizza Village non può essere più fatto sul lungomare Caracciolo. Il motivo? Manca lo spazio per parcheggiare le auto dei visitatori. Una vittoria per chi lo scorso anno ha alzato le barricate a causa del traffico in tilt in tutta la zona di Chiaia. La scelta del Parco Virgiliano non convince alcuni cittadini per un problema di mobilità. Altri invece temono che il Virgiliano possa subire danni sotto l’aspetto arboreo. Nel 2023 sono andato alcune volte nel parco di Posillipo con i mezzi pubblici. Si può raggiungere la zona con gli autobus di linea dell’ANM C1, C21, C31 e 140. Immagino che il Comune di Napoli preveda un incremento delle corse per il Pizza Village. Il Parco Virgiliano è una location gradita ai patron del Village.

Il sindaco Gaetano Manfredi aveva proposto come alternativa la Mostra d’Oltremare, piazza Mercato, piazza Ciro Esposito a Scampia e lato basso di piazza Municipio. Tutte location rifiutate dagli organizzatori. Io trovo assurdo che degli “stranieri” vengano a comandare in casa nostra. Trovo assurdo che impongono la location dove svolgere il Pizza Village. In fondo si può pure fare a meno di questa inutile kermesse. Organizzare un evento gastronomico in parco come il Virgiliano non è proprio una bella idea. Il pizza Village dovrebbe essere svolto in una zona dove c’è spazio a sufficienza e parcheggi a volontà. Perché non farlo a Scampia? La zona nord di Napoli ha lo spazio per i parcheggi ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o la Linea 1 della metropolitana. Questa scelta sarebbe una vera rivoluzione, ma della periferia da riqualificare socialmente piace ai politici solo quando devono sciacquarsi la bocca quando serve.

Commenti