Cambio rotta aerei danno per zona Nord di Napoli

Un danno per la zona nord di Napoli il cambio rotta per gli aerei in partenza da Capodichino e diretti al nord.

Aereo in arriva a CapodichinoL’aeroporto di Capodichino continua ad essere un problema per i residenti a Napoli. Gesac, Arpac e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania hanno cambiato la rotta agli aerei in partenza e diretti verso il nord: in fase di decollo da Capodichino non sorvoleranno più il centro storico di Napoli ma virano a destra sorvolando la zona nord di Napoli.

La nuova rotta è entrata in vigore lo scorso marzo per ridurre le emissioni di Co2 e l’inquinamento acustico. Peccato che il problema non è stato risolto, ma spostato ad altri cittadini della città. Il cambio rotta è un danno per la zona nord di Napoli e un risparmio di carburante per le compagnie aeree. Gli aerei in partenza non devono andare più verso il mare, ma tagliano la rotta verso l’interno. Nelle ultime settimane i cittadini dell’area nord della città stanno avvertendo numerosi e rumorosi passaggi di aerei sui propri tetti a tutte le ore del giorno. Non è solo un problema acustico, ma anche di sicurezza: la stragrande maggioranza degli incidenti aerei avviene in fase di decollo o atterraggio. Ancora una volta a pagare lo scotto del cambio rotta è la già martirizzata zona nord di Napoli, che subisce l’ennesimo danno.

Qualcuno propone di ripristinare la vecchia rotta, quella che passava sul mare prima di virare verso nord. La soluzione risolutiva è un’altra: bisogna investire sull’aeroporto di Grazzanise per delocalizzare il traffico in eccesso a Capodichino. L’aeroporto di Napoli è troppo piccolo per gestire il flusso turistico che invaderà la città nei prossimi anni. La Regione Campania ha puntato tutto sull’aeroporto di Pontecagnano/Costa d’Amalfi, che però può assorbire solo un milione di passeggeri all’anno. Una cifra inferiore a quella transitata a Capodichino nel luglio 2022. Serve un nuovo aeroporto per far diminuire il traffico nello scalo partenopeo. L’aeroporto di Grazzanise ha una pista lunga 3.300 metri che andrebbe solo allargata. Lo scalo si trova lontano dai centri abitati, distante 20 km da Caserta e 35 km da Napoli.

Commenti