Aumenta prezzo biglietti ANM

A partire dal primo agosto 2023 il prezzo del biglietto ANM aumenta di 10 centesimi. Il rincaro è dell’8,33%. L’ultimo aumento ad agosto 2022.

Biglietti ANMBrutte notizie per i pendolari di Napoli. La Regione Campania ha approvato le nuove tariffe dei trasporti pubblici per il 2023. Aumenta il prezzo dei biglietti ANM. L’ennesimo rincaro non fa che disincentivare il trasporto pubblico. Il prezzo del biglietto ANM aumenta di 10 centesimi a partire dal primo settembre 2023. Il rincaro è dell’8,33%.

Bisogna sborsare 1,30 euro per acquistare il biglietto di corsa singola valido su autobus, metropolitana Linea 1 e funicolari di Mergellina, Montesanto, Centrale e Chiaia. L’ultimo aumento del biglietto ANM era stato fatto nel agosto 2022. Anche in quell’occasione il rincaro fu di 10 centesimi. Il biglietto UrbanoNA Giornaliero salirà da 4,20 a 4,50 euro, l’integrato da 5,10 a 5,40 euro. Il biglietto NA2, che si usa per i collegamenti da Pozzuoli a Napoli, per esempio, passerà da 2,50 a 2,60 euro. Le fonti di Palazzo Santa Lucia spiegano che l’aumento dei biglietti è necessario per l’adeguamento Istat, che tiene conto dell’incremento dell’inflazione che a maggio 2023 si è attestata al 7,6%. Aumenti in vista anche per i biglietti delle linee EAV, come Cumana e Circumvesuviana. Restano fermi i prezzi degli abbonamenti mensili ed annuali. L’invasione di turisti hanno fatto riemergere il problema del trasporto pubblico a Napoli per i pendolari. Dal primo luglio 2023 ci sarà una riduzione del 9% di tutte le corse su gomma dell’ANM. La riduzioni arriveranno fino al 25% ad agosto 2023. Gli aumenti dei biglietti hanno suscitato le proteste di molti utenti e delle associazioni dei consumatori, che li ritengono ingiustificati e penalizzanti per le fasce più deboli della popolazione.

Commenti