Conto Tascabile chiude 1 dicembre 2023

I clienti stanno ricevendo una mail da CheBanca! in cui viene comunicato la chiusura del Conto Tascabile il primo dicembre 2023.

CheBanca! chiude Conto Tascabile il primo dicembre 2023CheBanca! chiude il Conto Tascabile in modo definitivo l’1 dicembre 2023. La comunicazione di recesso è arrivata per email il 9 giugno 2023. Lo scorso aprile i clienti avevano ricevuto un preavviso in cui CheBanca! comunicava la chiusura del Conto Tascabile nei prossimi mesi. Il recesso sarà efficace dall’1 dicembre 2023, data in cui il rapporto si intenderà cessato.

Conto Tascabile è un prodotto lanciato da CheBanca! nel 2008. Il canone mensile è stato di un euro al mese fino al 2016, quando la banca ha deciso un aumento del 100% a causa dell’Unione Europea. CheBanca! ha comunicato che dal primo dicembre 2023 non sarà più possibile utilizzare il Conto Tascabile, la carta prepagata contactless dotata di IBAN che permetteva di effettuare pagamenti, acquisti e prelievi fino ad esaurimento delle somme caricate. Si tratta di una decisione che ha sorpreso molti clienti. Nella mail arrivata nei giorni scorsi, la banca comunica che dal 15 novembre 2023 non sarà più possibile chiedere la riemissione della carta per furto, smarrimento o danneggiamento. Il recesso dal rapporto dal primo dicembre 2023 (o prima da parte del cliente) comporta la risoluzione di tutti i servizi regolati sullo stesso.

Ogni cliente dovrà verificare eventuali pagamenti e/o accrediti ricorrenti in essere su Conto Tascabile e gestire il trasferimento su un altro conto prima della cessazione del rapporto. Non saranno eseguite le operazioni di pagamento (ad esempio bonifici) con data di esecuzione successiva all’1 dicembre 2023. L’eventuale saldo residuo presente sul Conto Tascabile sarà restituito, dopo la data di efficacia del recesso, mediante bonifico su un conto intestato in CheBanca!. In alternativa (e per chi non ha un altro conto corrente CheBanca!), si può disporre un bonifico con le modalità previste dal contratto. Dopo la chiusura del rapporto, la carta del Conto Tascabile deve essere distrutta o restituita utilizzando i canali ufficiali della banca. Successivamente all’estinzione del rapporto, si potrà accedere alla Area Clienti per consultare e/o scaricare dall’Archivio Digitale la documentazione riferita al Conto Tascabile (quali Rendiconti periodici, Documenti di Sintesi annuali, contabili bancarie) disponibile al percorso Archivio > Prodotti Estinti.

Commenti