Esselunga accusata di frode fiscale e sfruttamento dei lavoratori

Esselunga indagata per frode fiscale e somministrazione illecita di manodopera dalla Procura di Milano. Sequestrati 47.765.684,45 euro.

EsselungaLa Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza per 47.765.684,45 euro nei confronti di Esselunga, il noto gruppo della grande distribuzione organizzata. Il provvedimento è stato disposto dalla procura di Milano, che indaga per frode fiscale e somministrazione illecita di manodopera. È stata accertata, secondo l’accusa, una complessa frode fiscale col meccanismo dei serbatoi di manodopera.

Esselunga avrebbe utilizzato fatture per operazioni inesistenti e stipulato contratti d’appalto fittizi per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore. In questo modo, avrebbe evaso l’IVA e omesso il versamento degli oneri previdenziali e assistenziali dei lavoratori. Gli inquirenti hanno ricostruito la filiera della manodopera, scoprendo che i rapporti di lavoro con Esselunga sono stati in alcuni casi schermati da società filtro che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (serbatoi di manodopera), mentre in altri sono stati intrattenuti direttamente con quest’ultime.

Sono indagati l’attuale direttore finanziario Albino Rocca e il suo predecessore Stefano Ciolli, andato in pensione a settembre 2022, con l’ipotesi di reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. Anche la stessa Esselunga è indagata come persona giuridica. Il pm Paolo Storari ha sottolineato che la condotta di Esselunga, “di carattere fraudolento, dura da numerosi anni e ha comportato non solo il sistematico sfruttamento dei lavoratori ma anche ingentissimi danni all’erario”. Gli accertamenti sono ancora allo stato iniziale e dovranno essere verificate ulteriori “serbatoi di manodopera”, con le intuibili conseguenze in termini di danno erariale. Il provvedimento di sequestro dovrà essere convalidato o rigettato entro dieci giorni da un gip.

Commenti