Il parco auto circolante in Italia

Il parco auto circolante in Italia. Quali sono le caratteristiche di queste automobili? Come sono alimentate, quanto sono vecchie e quanto inquinano?

Toyota Aygo XL’Italia è uno dei paesi europei con il maggior numero di auto circolanti: secondo i dati UNRAE, al 31 dicembre 2022 il parco auto circolante era composto da 39.272.000 vetture. Ma quali sono le caratteristiche di queste automobili? Come sono alimentate, quanto sono vecchie e quanto inquinano? Il 75,3% sono Euro 6, Euro 5 o Euro 4, mentre  il 24,7% sono ante Euro 4.

La classe ambientale è un indicatore delle emissioni inquinanti prodotte dalle auto, stabilito dalla normativa UE. Più alta è la classe, meno inquinante è il veicolo. Nello specifico, il parco auto circolante in Italia è così composto: 34,1% Euro 6; 23,7% Euro 4; 17,5% Euro 5; 9,9% Euro 3; 6,4% Euro 2, 4,8% Euro 1 e 3,6% Euro 0. L’età media delle auto circolanti in Italia è aumentata: da 11 anni e mezzo nel 2018 a quasi 12 anni nel 2023. Una vettura su 11 infatti ha più di 30 anni e solo una su sette è ecologica. Il sud Italia è quello che continua ad utilizzare i modelli più vetusti, con Campania (17,6%), Calabria (15,2%) e Sicilia (13,5%), le regioni più anziane, a cui si contrappongono Valle D’Aosta (2,3%), Trentino e  Alto Adige (2,6%,)  e Veneto (5,8%), come regioni dal parco auto più giovane. Di seguito il parco auto circolante in Italia per alimentazione.

Alimentazione Numero auto Percentuale
Benzina 17.255.000 43,9%
Diesel 17.115.000 43,6%
GPL 2.094.000 5,3%
Ibride (HEV) 1.552.000 4%
Metano 924.000 2,4%
Plug-in (HEV) 174.000 0,4%
Elettriche 158.000 0,4%
Totale 39.272.000 100%

In Italia sono ancora troppo poche le vetture con motorizzazioni alternative: rappresentano il 12,5% circa del totale. Le auto elettriche circolanti in Italia sono solo 158 mila. I fattori che influenzano questa situazione sono molteplici e riguardano sia l’offerta che la domanda. Da un lato, infatti, ci sono le criticità legate alla rete di distribuzione e assistenza delle auto elettriche, che risulta ancora poco capillare e preparata a promuovere questa tecnologia. Dall’altro lato, ci sono le barriere economiche e culturali che ostacolano la propensione all’acquisto da parte dei consumatori. Il costo delle auto elettriche è ancora percepito come troppo elevato dalla maggior parte degli italiani, che hanno a disposizione un budget inferiore ai 30 mila euro da destinare alla nuova auto.

Mercato dell’auto in crisi

Il mercato dell’auto è in crisi. Nel 2022, nonostante il buon andamento dell’economia nazionale, il mercato dell’auto ha registrato il secondo peggiore risultato degli ultimi dieci anni: 1,317 milioni di immatricolazioni, poco al di sopra del livello più basso toccato nel 2013 con 1,304 milioni. Le vetture elettriche (pure + ibride plug-in) hanno subito una battuta d’arresto perdendo in un anno oltre 20.000 unità (da 136.800 a 116.500), scendendo a quota 8,8% e bloccando il nostro Paese all’ultimo posto fra i cinque maggiori mercati d’Europa.

Commenti