Rudi Garcia nuovo allenatore del Napoli

Il Napoli campione d’Italia sarà allenato da Rudi Garcia. L’annuncio lo ha fatto Aurelio De Laurentiis su Twitter. Garcia ha allenato la Roma.

Rudi GarciaE’ Rudi Garcia il nuovo allenatore del Napoli. Siederà sulla panchina su cui Luciano Spalletti ha vinto lo scudetto. L’annuncio lo ha fatto Aurelio De Laurentiis su Twitter. Il presidente del Napoli ha scritto: “Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato negli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli”. Il 59enne francese torna così in Italia, dove ha già allenato la Roma dal 2013 al 2016. La sua avventura si concluse con un esonero.

Rudi Garcia sarà alla guida della squadra campione d’Italia. Per lui si prospetta una bella patata bollente. Le aspettative sono alte tra i tifosi del Napoli e alcuni hanno storto il naso quando è stato annunciato l’allenatore francese. Non è una prima scelta. Nella stagione appena conclusa ha allenato l’Al Nassr in Arabia Saudita, la squadra di Cristiano Ronaldo. L’avventura si è conclusa con la rescissione del contratto per divergenze con i calciatori. Rudi Garcia ha iniziato la sua carriera di allenatore nel Saint-Etienne, per poi passare al Digione, al Le Mans e al Lilla, dove ha vinto il campionato e la coppa di Francia nel 2011. Questi sono gli unici due trofei vinti in carriera.

Il presidente De Laurentiis ha scelto il peggiore tra i “bachechisti”. Nel 2013 è arrivato alla Roma, dove fece il record di 10 vittorie nelle prime 10 partite di campionato. La sua prima stagione in giallorosso si chiuse con il secondo posto, bissato con alti e bassi nel campionato successivo. Garcia venne esonerato nel gennaio del 2016 e il suo posto fu preso da Spalletti. Dopo tre anni nella capitale, ha allenato il Marsiglia e il Lione. Con quest’ultima squadra ha raggiunto le semifinali della Champions League 2019/2020 dopo aver eliminato a sorpresa Juventus e Manchester City agli ottavi e ai quarti. Ho la sensazione che sia stato il cammino in Champions con il Lione ad aver convinto De Laurentiis.

Commenti