Funicolare di Chiaia riaprirà nel settembre 2024

La funicolare di Chiaia è chiusa da 300 giorni. I lavori sono partiti il 27 luglio 2023. La riaperturà è prevista per settembre 2024.

Funicolare senza corrente, direbbe uno dei celebri personaggi dei film di Totò. La funicolare di Chiaia è diventata una caso: chiusa da 300 giorni e i lavori di manutenzione non sono ancora partiti. I treni sono fermi dal primo ottobre 2022 e questo sta creando tanti disagi al Vomero, dove il traffico è diventato insostenibile.

La funicolare di Chiaia collega la zona centrale del Vomero con il quartiere Chiaia. E’ stata inaugurata nel 1889. Oggi è una linea essenziale perché fa da interscambio con la Linea 1 e Linea 2 della metropolitana di Napoli. La manutenzione ventennale della funicolare di Chiaia, che doveva partire nel 2017 dopo 5 proroghe, è in forte ritardo. Ieri (27 luglio) sono stati affidati i lavori alla ditta bresciana vincitrice della gara d’appalto. Progetto esecutivo, cantiere e riapertura a settembre 2024, fa sapere il Comune di Napoli. Significa che la funicolare di Chiaia resterà chiusa 701 giorni. Un disservizio non da Paese occidentale. Per i lavori sono stati stanziati 7 milioni di euro, a cui vanno aggiunti altri 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Banca europea degli investimenti. La funicolare di Chiaia è chiusa da 300 giorni e i lavori sono in forte ritardo rispetto al cronoprogramma. L’ennesimo esempio di disorganizzazione amministrativa. La chiusura della funicolare di Chiaia ha provocato il 40% di incassi in meno ai commercianti del Vomero.

Allegato: Il servizio del TG3 Campania del 28 luglio 2023

Commenti