Nuovi treni per Linea 11

In arrivo dieci treni nuovi sulla Linea 11 gestita da EAV, che collega Piscinola-Scampia ad Aversa Centro. In servizio c’è un solo convoglio.

Treno nuovo Linea 11In arrivo 6 treni nuovi per Linea 11 gestita dall’Ente Autonomo Volturno (EAV). La Linea 11, detta anche Linea Arcobaleno per i i colori delle sue stazioni, collega la città metropolitana di Napoli alla provincia di Caserta e risulta la prima metropolitana interprovinciale costruita in Italia.

Il capolinea della Linea 11 è Piscinola-Scampia, quartiere del Comune di Napoli e l’ultima fermata è Aversa Centro, ma al completamento sarà Santa Maria Capua Vetere. Sono tre le stazioni intermedie: Mugnano, Giugliano e Aversa ippodromo. E’ in costruzione anche una stazione a Melito. È stato firmato il secondo contratto attuativo relativo alla fornitura di sei nuovi treni tra l’EAV e il costruttore spagnolo Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF). I 6 nuovi treni si aggiungono ai 4 convogli già in costruzione, per un totale di 10, del tutto simili ai 24 treni che il Comune di Napoli ha acquistato per la Linea 1.

I dieci treni nuovi della Linea 11 sono destinati a fare servizio da Aversa Centro a Piscinola-Scampia ed in prospettiva anche sul nuovo tratto che porterà a Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio, con interconnessione con la Linea 1. La Linea 11 costituisce la ricostruzione e riconversione in metropolitana pesante dell’Alifana bassa, linea ferroviaria a scartamento ridotto dismessa nel 1976. Nel 2023 sulla Linea 11 è in servizio un vecchio treno precedentemente in uso alla Linea A di Roma (elettromotrici MA 100). La frequenza delle corse è ogni 30 minuti. EAV non ha comunicato quando verrà consegnato il primo treno nuovo.

Commenti