Fontana della Marinella

La fontana della Marinella è una fontana monumentale di Napoli, situata in via Marina. E' diventata un luogo di ritrovo dei tossici.

Fontana della MarinellaLa fontana della Marinella è una fontana monumentale di Napoli, situata in via Marina a pochissimi passi dalle torri aragonesi. Fu costruita alla fine del XVIII secolo da Francesco Securo, su commissione di Ferdinando IV di Borbone. Oggi è diventata un luogo di ritrovo dei tossici, che vanno nella zona per bucarsi. Per questo motivo è stata ribattezzata “’a funtana d’o buco”. Un altro monumento di Napoli lasciato nel degrado.

La Fontana della Marinella è uno dei monumenti più importanti di Napoli. È stata restaurata nel 1989 e nel 2001. La fontana della Marinella era composta da un piedistallo circolare su cui poggia una tazza circolare. La tazza era sormontata da un gruppo scultoreo raffigurante una sirena che suona il corno marino. Negli anni e durante gli spostamenti, però, sono andati perduti numerosi elementi decorativi come i delfini, il piedistallo e le due vasche superiori. In parte trafugata nel maggio 1989, della fontana della Marinella rimane solo la tazza circolare di base ed il piedistallo, vandalizzato, su cui si ergeva il resto della composizione. La storia dell’agonia di una fontana storica di Napoli. Di seguito il video realizzato da Alfredo Di Domenico, noto come Bukaman.

Pubblicato da Alfredo Di Domenico su Mercoledì 2 agosto 2023

Commenti