Il degrado urbano genera violenza

Il degrado urbano genera violenza? Esiste una relazione fra l’ambiente e il comportamento. La lotta al degrado è assente nell’agenda politica.

Ex sporting club Delphinia a CaivanoIl degrado urbano genera violenza? E’ la domanda che mi sono posto quando ho letto il luogo dove sarebbero avvenute le violenze ai danni delle due cugine di 13 anni a Caivano, in provincia di Napoli. A ridosso del Parco Verde c’è una struttura abbandonata al degrado da anni: è l’ex sporting club Delphinia. Nel giro di pochi anni questa struttura è passato da centro sportivo a ritrovo di tossicodipendenti e di persone senza scrupoli.

I locali e la piscina sono stati vandalizzati e resi impraticabili da anni di abbandono. La colpa dello Stato è evidente nel caso di Caivano. Nello stesso luogo dove prima i ragazzi praticavano nuoto per riscattarsi, oggi si fanno violenze di ogni genere e cose illecite. L’ex sporting club Delphinia è venuto alla ribalta già lo scorso luglio per un articolo su “Il Mattino”. Fu scoperto un corpo di un uomo senza vita. Durante il sopralluogo furono trovati rifiuti, anche speciali e pericolosi, come siringhe usate, pneumatici e carcasse di veicoli bruciate. Il centro sportivo in disuso è stato messo sotto sequestro. Il degrado urbano genera violenza. Esiste una relazione fra l’ambiente e il comportamento, come ha spiegato qualche anno fa l’urbanista Paolo Portoghesi. La lotta al degrado dovrebbe essere nell’agenda politica di ogni governo.

Nell’area adiacente lo sporting club Delphinia c’era lo stazionamento degli autobus, ora è tutto abbandonato al degrado e sommerso dalla vegetazione (foto). La struttura fu chiusa nel 2017 e da allora non è stato fatto nulla per riaprire uno spazio importante per i cittadini di Caivano. Quando il degrado si manifesta in un contesto urbano, può avere un impatto significativo sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei cittadini. Uno dei principali effetti del degrado urbano è la sensazione di insicurezza. Un ambiente degradato è spesso associato a criminalità, vandalismo e altri fenomeni di violenza. Il degrado urbano può anche contribuire alla diffusione della violenza. Quando le persone vivono in condizioni di povertà e marginalizzazione, sono più vulnerabili alla violenza. Questo è dovuto a una serie di fattori, tra cui la mancanza di opportunità, la scarsa educazione e la mancanza di un senso di appartenenza.

Commenti