Obbligo assicurazione monopattini e bici

Assicurazione obbligatoria per monopattini e bici in Italia. Recepita una direttiva europea in materia di RC auto.

Obbligo assicurazione monopattini e biciIl governo Meloni estende l’obbligo di assicurazione responsabilità civile ai monopattini e alle bici in Italia. Il Consiglio de Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, il decreto legge che recepisce la direttiva europea in materia di RC Auto. L’obbligo di assicurazione per monopattini e biciclette è a prescindere che siano fermi o in movimento.

È prevista la possibilità di sospendere la polizza - anche più volte, ma per non più di nove mesi nel corso di un anno - in caso di utilizzo stagionale, oppure di mezzi ritirati dalla circolazione (cioè confiscati, sequestrati, o destinati alla rottamazione). Negli anni sono aumentati i numeri di vittime e di incidenti che hanno coinvolto questi mezzi di micromobilità urbana. Se nel 2021 le vittime sono state 9, nel 2022 sono salite a 16, un incremento del 77,8%. In totale, gli incidenti che hanno visto coinvolti individui a bordo di monopattini sono stati 2.929 nel 2022, con un incremento del 39,4% rispetto ai 2.101 dell’anno precedente.

I monopattini e le bici elettriche sono veicoli a motore e, come tali, sono soggetti alle stesse regole della circolazione stradale. In caso di incidente, quindi, il conducente del monopattino o di una bicicletta è ritenuto responsabile dei danni causati a terzi. L’assicurazione copre i danni che il conducente potrebbe causare a terzi, sia a persone che a cose. La polizza assicurativa, infatti, copre le spese mediche, il risarcimento danni fisici e patrimoniali, e la riparazione o sostituzione dei beni danneggiati. Il costo dell’assicurazione varia a seconda della compagnia assicurativa e della tipologia di polizza scelta.

Commenti