Abbattuta la torre ex Sofer
È stata abbattuta oggi (23 ottobre), la torre ex Sofer di Pozzuoli in provincia di Napoli, un’imponente struttura di 30 metri di altezza che si trovava nell’ex area industriale di Arco Felice. La demolizione è avvenuta con l’utilizzo di microcariche esplosive, secondo un piano operativo approvato dalla Prefettura di Napoli.
L’operazione è stata eseguita da una ditta specializzata e ha richiesto circa due ore. La torre ex Sofer era in disuso da anni e rappresentava un pericolo per la pubblica incolumità. Negli ultimi tempi si erano verificati numerosi episodi di distacco di calcinacci. L’ecomostro si trovava vicino ai binari della Cumana. Per questo motivo la circolazione dei treni è stata interrotta per alcune ore. La demolizione della torre ex Sofer è stata salutata con soddisfazione dai cittadini di Pozzuoli, che da tempo chiedevano che la struttura fosse messa in sicurezza.
La storia della torre ex Sofer
La torre ex Sofer fu costruita nel 1967 per ospitare un serbatoio di acqua potabile. La struttura era utilizzata dalla Società Officine Ferroviarie Meridionali (Sofer), un’azienda che produceva materiale rotabile per le ferrovie. La Sofer cessò la produzione nel 2003 e la torre fu abbandonata. Nel corso degli anni, la struttura ha subito diversi danni a causa del bradisismo, un fenomeno di sollevamento del suolo che è tipico dei Campi Flegrei. Nel 2020, il Comune di Pozzuoli ha emesso un’ordinanza di demolizione della torre ex Sofer, che è stata poi eseguita oggi. Di seguito il video della demolizione di Local Team.
Commenti
Posta un commento