Cresce povertà in Italia nel 2022

Aumenta la povertà assoluta in Italia. Nel 2022, sono in condizione di povertà assoluta 2,18 milioni di famiglie.

Uomo poveroNel 2022, in Italia, sono in povertà assoluta 2,18 milioni di famiglie, pari all’8,3% del totale, rispetto al 7,7% del 2021. Sono nella stessa condizione 5,6 milioni d’individui, passando dal 9,1% al 9,7%. Lo rileva l’Istat. I dati sono drammatici, non degni di un paese civile.

L’incidenza delle famiglie in povertà in Italia si conferma più alta al Sud, dove arriva all’11,2%. Seguono Nord-Est (7,9%) e Nord Ovest (7,2%). I minori in povertà assoluta sono 1,27 milioni, pari al 13,4%. Nel 2021 erano al 12,6%. Tra le categorie più colpite dalla povertà ci sono le famiglie con minori, i giovani e gli anziani. Le famiglie con almeno uno straniero mostrano un’incidenza di povertà assoluta pari al 28,9%, quasi cinque volte superiore a quella delle famiglie di soli italiani (6,4%). Le coppie con tre o più figli minori hanno un’incidenza di povertà assoluta del 22,3%, mentre le famiglie monogenitore con minori hanno un’incidenza del 13,3%. Le famiglie con persona di riferimento in cerca di occupazione hanno un’incidenza di povertà assoluta del 28,1%, mentre quelle con persona di riferimento occupata hanno un’incidenza del 6%.

La crescita della povertà in Italia nel 2022 è dovuto in gran parte all’accelerazione dell’inflazione, che ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie più deboli. Il caro-prezzi si conferma una tragedia economica, che non si risolvere con l’inutile carrello tricolore del governo Meloni. I dati Istat evidenziano che la povertà in Italia è un problema strutturale. Le cause della povertà in Italia sono molteplici, tra cui la bassa crescita economica, la scarsa occupazione, la disuguaglianza sociale e la mancanza di politiche di contrasto alla povertà. Per affrontare il problema della povertà in Italia, è necessario un intervento strutturale che coinvolga tutte le istituzioni, a partire dal governo, dalle regioni e dai comuni. Gli interventi necessari includono:

  • Un aumento della spesa pubblica per la lotta alla povertà;
  • La creazione di posti di lavoro di qualità;
  • La promozione di politiche di inclusione sociale;
  • La riforma del sistema fiscale per redistribuire la ricchezza.

Commenti