Centro Paradiso di Soccavo

Il Centro Paradiso di Soccavo era il campo di allenamento di Diego Armando Maradona. È stato abbandonato nel 2004 dopo il fallimento del Napoli.

Fabio Cannavaro al Centro Paradiso di SoccavoIl Centro Paradiso di Soccavo è stato costruito nel 1975 dalla SSC Napoli nel quartiere napoletano, poco distante dallo stadio San Paolo (oggi stadio Maradona). È stato sede degli allenamenti della squadra di calcio sino alla chiusura nel 2004. In quell’anno la SSC Napoli dichiarò fallimento e la squadra di calcio ripartì dalla Serie C con il nuovo proprietario Aurelio De Laurentiis, che però non volle acquisire il Centro Paradiso di Soccavo.

La struttura è diventata famosa per essere stato il luogo di allenamento per una delle icone più amate e celebrate del calcio: Diego Armando Maradona. Qui si allenava la squadra partenopea e il settore giovanile. Da qui sono passati calciatori del calibro di Giuseppe Bruscolotti, Rudi Krol, Ciro Ferrara, i fratelli Cannavaro, Antonio Careca, e la lista potrebbe allungarsi a dismisura. La storia non è servita per salvare il Centro Sportivo di Soccavo dal degrado e l’abbandono. La struttura dove si allenava Maradona è diventata una zona Urbex. Nel 2023 arriva la svolta con l’acquisto del Centro Sportivo di Soccavo da parte di Fabio Cannavaro, il difensore del Napoli e della Nazionale Italiana, nativo di Fuorigrotta. La struttura verrà restaurata. Oggi (22 novembre) Cannavaro ha aperto alla stampa le porte del Centro Paradiso di Soccavo.

Commenti