Fine del mercato tutelato in Italia

Si avvicina la fine del mercato tutelato in Italia. I clienti non vulnerrabili saranno trasferiti nel mercato libero di energia e gas.

Fine mercato tutelato in ItaliaIl 1° gennaio 2024 terminerà il mercato tutelato per il gas naturale e l’1° aprile 2024 terminerà anche il mercato tutelato per l’energia elettrica. A partire da queste date, tutti i clienti domestici non vulnerabili saranno automaticamente trasferiti al mercato libero. Sono circa 3 milioni per il gas e 5 milioni per la luce i clienti considerati non vulnerabili per la maggiore tutela, destinati quindi a passare al mercato libero, anche se con tempistiche e modalità diverse.

Il mercato tutelato è un regime di garanzie minime per i consumatori di energia elettrica e gas naturale. In questo regime, le tariffe sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e sono uguali per tutti i clienti. Nel mercato libero, i consumatori possono scegliere tra le offerte di diverse società di vendita, che possono variare in termini di prezzo, condizioni contrattuali e servizi aggiuntivi. I consumatori che si trovano ancora nel mercato tutelato devono iniziare a prepararsi al passaggio al mercato libero. È importante confrontare le diverse offerte disponibili per trovare quella più conveniente. È inoltre importante informarsi sui propri diritti e tutele nel mercato libero.

Per scegliere un contratto con il mercato libero è possibile visitare il portale offerte dell’ARERA e valutare quale sarà la scelta più conveniente rispetto ai propri consumi. Gli utenti non vulnerabili che non avranno effettuato il passaggio al mercato libero nei tempi previsti, e quindi non avranno compiuto una scelta, resteranno con lo stesso fornitore sulla base della propria offerta di mercato. Nel caso dell’energia, dopo la scadenza, il cliente passerà al servizio a tutele graduali con un fornitore assegnato tramite asta territoriale e con un’offerta Placet (prezzo libero a condizioni equiparate di tutela). Per il gas, invece, il cliente migrerà su un’offerta Placet a prezzo variabile proposta dal suo attuale fornitore.

Soggetti vulnerabili resteranno nel mercato tutelato

I soggetti vulnerabili resteranno nel mercato tutelato. I clienti vulnerabili sono coloro che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche che renderebbe per loro più complesso il passaggio al mercato libero e la scelta della tariffa più adatta alle proprie esigenze in un ampio contesto di concorrenza:

  • vivono in condizioni economicamente svantaggiate;
  • presentano gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica;
  • presentano disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • abitano in una struttura di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Commenti