Slitta apertura tunnel Tangenziale porto di Pozzuoli

Resta chiuso l’importante tunnel che collega lo svincolo della Tangenziale con il porto di Pozzuoli. L’opera doveva aprire il 30 aprile 2017.

Tunnel Tangenziale porto di PozzuoliLa burocrazia vince sempre. Slitta l’apertura dell’importante tunnel che collega lo svincolo della Tangenziale di via Campana con il porto di Pozzuoli. L’apertura al traffico era prevista per la fine di ottobre 2023. Siamo al 3 novembre 2023 e il tunnel Tangenziale porto di Pozzuoli resta ancora chiuso. Le ragioni del ritardo non sono ancora state rese note, ma si ipotizza che possano essere legate a problemi tecnici o burocratici.

L’asse viario è importante per snellire il traffico e per favorire la fuga dei cittadini in caso di eruzione dei Campi Flegrei. Lo scorzo 20 settembre, al Tg3 Campania, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni aveva annunciato l’apertura del tunnel Tangenziale porto di Pozzuoli entro la fine di ottobre 2023. L’ennesima promessa non mantenuta da parte di un politico, ma ormai in Italia ci siamo abituati. Evidentemente il sindaco non aveva tenuto conto della burocrazia. L’asse viario che collega lo svincolo della Tangenziale di via Campana con il porto di Pozzuoli si troverebbe al centro di una querelle per la gestione ordinaria e straordinaria. La gestione del tunnel dovrebbe essere affidata a Tangenziale SPA, ma al momento la strada continua ad essere sbarrata. Si attende la stipula della convenzione tra il Comune di Pozzuoli e il Ministero delle Infrastrutture. L’opera è costata 154 milioni di euro e la data di fine lavori era stata fissata per il 30 aprile 2017. 2.378 giorni dopo, il tunnel Tangenziale porto di Pozzuoli resta ancora chiuso. L’opera è strategica per Pozzuoli, in quanto permetterà di collegare direttamente la zona portuale alla Tangenziale di Napoli, migliorando la viabilità e riducendo il traffico.

Commenti