La storia di Halloween: dalle tradizioni celtiche alla festa moderna

Halloween è una festa che si celebra il 31 ottobre di ogni anno. Ha origine celtiche e si è diffusa in tutto il mondo.

HalloweenHalloween è una festa che si celebra il 31 ottobre di ogni anno. La festa ha origine nelle antiche tradizioni celtiche e si è diffusa in tutto il mondo. In molti paesi, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Italia, Halloween è diventata una festa molto popolare. La storia inizia in Scozia nel 1795.

Secondo la tradizione celtica, il 31 ottobre era l’ultimo giorno dell’anno. In questo giorno, i Celti credevano che i morti tornassero sulla terra per visitare i vivi. Per placare gli spiriti dei morti, i Celti accendevano fuochi e indossavano costumi spaventosi. Con l’avvento del cristianesimo, Halloween fu assimilata alla festa di Ognissanti, che si celebra il 1º novembre. Tuttavia, molte delle tradizioni celtiche sono rimaste, come la pratica di travestirsi, di accendere falò e di decorare le case con zucche intagliate. La festa di Halloween è stata introdotta negli Stati Uniti dagli immigrati irlandesi nel XIX secolo. Inizialmente, la festa era celebrata solo dalle comunità irlandesi e scozzesi. Tuttavia, nel corso degli anni, la festa si è diffusa in tutto il paese e ha assunto molte delle caratteristiche che conosciamo oggi.

Oggi, Halloween è una festa molto popolare in tutto il mondo. La festa è caratterizzata da costumi spaventosi, dolcetti e scherzi. In molti paesi, le persone decorano le loro case con zucche intagliate e illuminano le strade con lanterne fatte di zucca. In Italia, Halloween non è una festa tradizionale. Tuttavia, negli ultimi anni la festa si è diffusa anche in Italia ed è diventata molto popolare tra i giovani. Halloween è una festa che può avere diversi significati. Per alcuni è una festa divertente e spensierata, per altri è una festa che permette di riflettere sulla morte e sulla vita. Indipendentemente dal significato che ognuno attribuisce a questa festa, Halloween è un'occasione per divertirsi e stare insieme agli amici e alla famiglia. Nel 2020, il governatore Vincenzo De Luca disse: “Halloween è un’immensa e stupida americanata che abbiamo importato nel nostro Paese. Halloween è un monumento all’imbecillità”.

Commenti