Tutto sarà perfetto

Di Lorenzo Marone e pubblicato da Feltrinelli, “Tutto sarà perfetto” è un romanzo ambientato a Procida con protagonista Andrea, un 40enne single.

Tutto sarà perfettoTutto sarà perfetto” è un libro di Lorenzo Marone e pubblicato da Feltrinelli. Lo scrittore è nato a Napoli il 12 dicembre 1974. Laureato in Giurisprudenza, esercita l’avvocatura per quasi dieci anni, mantenendo parallelamente un’intima attività di scrittore. Un giorno smette di fare l’avvocato, si trova un lavoro come impiegato in un’azienda privata e comincia a spedire i suoi racconti. “Tutto sarà perfetto” è il sesto libro di Lorenzo Marone ed è stato pubblicato nel 2019.

La storia è ambientata in parte a Napoli e in parte sull’isola di Procida, in un’estate calda e afosa. Andrea Scotto è un fotografo quarantenne single che decide di tornare a Napoli per trascorrere un periodo con il padre Libero, un uomo burbero e solitario ed ex comandante di navi. Deve prendersi cura dell’uomo anziano perché la sorella Marina è stato costretta a partire per fare visita al suocero malato. Andrea e Libero, che non si vedono da anni, si ritrovano in un clima di tensione e diffidenza. Il figlio è ancora ferito dal comportamento del padre, che stava spesso lontano dalla famiglia per motivi di lavoro. Libero, dal canto suo, è un uomo che ha chiuso con il passato e non vuole parlare del suo dolore. Nonostante le difficoltà, Andrea e Libero si ritrovano a vivere insieme due giorni intensi, in cui si confrontano con i propri ricordi e le proprie paure. Nel corso di questa esperienza, i due uomini imparano a conoscersi meglio e a costruire una nuova relazione.

Il padre Libero vuole tornare sull’isola di Procida e convince il figlio Andrea a fare questa “avventura” senza far saper nulla all’altra figlia Marina. Con loro c’è anche il cane pazzo Tannen, un bassotto terribile che ringhia anche quando dorme. Un trio improbabile che si ritrova a trascorrere una vacanza imprevista nei luoghi della loro memoria, variazione dal ritmo quotidiano scandito dalla malattia, che restituirà a Libero e Andrea il senso della reciproca esistenza, regalando un finale carico di speranza. Il romanzo di Lorenzo Marone è una storia intima e universale, che parla dell’amore, della famiglia e della ricerca della felicità. È un racconto che tocca le corde del cuore e che riesce a far riflettere il lettore su temi importanti. La scrittura di Marone è fluida e coinvolgente. Lo scrittore napoletano riesce a creare atmosfere evocative e a tratteggiare personaggi realistici e credibili. Sullo sfondo dell’isola di Procida dal fortissimo immaginario letterario, Lorenzo Marone racconta una storia di grande potenza narrativa, intima e al tempo stesso universale.

Commenti