Chiara Ferragni e Balocco multati per finta beneficenza

L’Antitrust ha multato Chiara Ferragni e l’azienda dolciaria Balocco per 1,4 milioni di euro per aver fatto pubblicità ingannevole.

Chiara Ferragni e Balocco multati per finta beneficenzaL’Antitrust ha multato Chiara Ferragni e l’azienda dolciaria Balocco per aver fatto pubblicità ingannevole in occasione della commercializzazione del “Pandoro Pink Christmas”, un pandoro griffato dall’influencer e venduto a un prezzo superiore a quello di un pandoro tradizionale. Una finta beneficenza fatta nel 2022 sulle pelle dei consumatori creduloni.

La Ferragni ha ricevuto una multa di un milione di euro, mentre Balocco è stata multata di 420 mila euro. La pubblicità ingannevole, secondo l’Antitrust, consisteva nel fatto che la Ferragni e la Balocco avevano fatto credere ai consumatori che, acquistando il pandoro griffato al prezzo di 9 euro (anziché di circa 3,70 euro del pandoro non griffato), avrebbero contribuito a una donazione benefica all’Ospedale Regina Margherita di Torino, specializzato nella cura dei bambini affetti da tumori. In realtà, la donazione di 50 mila euro era stata effettuata dalla Balocco già prima del lancio dell’iniziativa, e non era dunque collegata alle vendite del Pandoro Pink Christmas della Ferragni. L’episodio ha suscitato un’ondata di indignazione sui social media, dove molti utenti hanno accusato la Ferragni di aver sfruttato la beneficenza per fini commerciali. La vicenda del “Pandoro Pink Christmas” è un esempio di come la pubblicità ingannevole possa essere utilizzata per sfruttare la sensibilità dei consumatori. Una finta beneficenza sulla pelle dei bambini malati. È importante, quindi, essere sempre informati e consapevoli di ciò che si acquista, evitando di farsi condizionare da campagne pubblicitarie che promettono benefici che non sono realmente garantiti.

Commenti