Controllare vita residua batteria notebook

La durata della batteria di un notebook dipende dalla sua capacità. C’è un comando per controllare la vita residua della batteria di un notebook.

Una donna con un notebookLa durata della batteria di un notebook dipende dalla sua capacità, ovvero dalla quantità di energia che può immagazzinare. Questa informazione è solitamente presente nella scheda tecnica del dispositivo e viene espressa in wattora (Wh). La formula per calcolare la durata della batteria del notebook è molto semplice: wattora/watt.

I watt dipendono dall’uso che facciamo del nostro notebook e solitamente vanno da un minimo di 5-10 ogni ora (su un notebook acceso ma quasi inutilizzato) a un massimo di 85-90 ogni ora (se stiamo giocando a un videogame sul laptop). Come controllare la vita residua della batteria di un notebook? La vita residua della batteria è la quantità di tempo che la batteria del notebook ha ancora prima di esaurirsi completamente. C’è un comando per controllare la vita residua della batteria di un notebook. Nella casella di ricerca scrivi cmd ed esegui come amministratore l’app prompt dei comandi. Si aprirà una finestra nera. Scrivi il comando powercfg /batteryreport e premi invio.

Il report sulla durata batteria del notebook verrà salvato nel percorso di file C:\Windows\System32\battery-report.html. Aprite il file e cercate la voce “Battery capacity history”. C’è una tabella in cui sono indicati period, full charge capacity e design capacity. Queste ultime due voci indicano rispettivamente l’attuale capacità massima di ricarica e la capacità massima quando la batteria era nuova. Andata in fondo alla tabella per controllare la vita residua della batteria di un notebook. Se il valore dovesse essere la metà di design capacity, significa che la batteria va sostituita perché ha perso efficienza. Ecco alcuni suggerimenti per prolungare la durata della batteria del notebook:

  1. Riduci la luminosità dello schermo: La luminosità dello schermo è uno dei principali fattori che influenzano la durata della batteria. Ridurre la luminosità dello schermo può aiutare a risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

  2. Disattiva le connessioni non necessarie: Disattivare le connessioni Wi-Fi e Bluetooth quando non sono necessarie può aiutare a risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

  3. Disattiva gli effetti visivi: Disattivare gli effetti visivi come le animazioni e le trasparenze può aiutare a risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

  4. Chiudi le applicazioni inutilizzate: Chiudere le applicazioni che non si stanno utilizzando può aiutare a risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

  5. Attiva il risparmio energetico: Attivare la modalità di risparmio energetico può aiutare a prolungare la durata della batteria del notebook.

  6. Aggiorna il sistema operativo e i programmi: Aggiornare il sistema operativo e i programmi può aiutare a migliorare l’efficienza del notebook e prolungare la durata della batteria.

Commenti