La casa delle luci

Di Donato Carrisi e pubblicato da Longanesi, "La casa delle luci" è un thriller psicologico. Terzo romanzo del ciclo con protagonista Pietro Gerber.

La casa delle luciLa casa delle luci” è un libro di Donato Carrisi e pubblicato da Longanesi. Lo scrittore è nato a Martina Franca nel 1973. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha studiato Criminologia e Scienza del comportamento, per poi diventare sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. “La casa delle luci” è il tredicesimo romanzo dello scrittore pugliese. Il libro è stato pubblicato nel 2022. Nell’ottobre 2017 è uscito il film tratto dal suo romanzo “La ragazza nella nebbia” e che rappresenta il suo esordio alla regia cinematografica.

La casa delle luci” è un thriller psicologico coinvolgente e riflessivo. È il terzo romanzo del ciclo con protagonista Pietro Gerber, cui fanno capo “La casa delle voci” e “La casa senza ricordi”. Il libro racconta la storia di Eva, una bambina agorafobica di dieci anni che vive in una casa isolata su una collina con una governante e una ragazza finlandese, Maja Salo. Maja contatta l’ipnotista più conosciuto di Firenze, Pietro Gerber, per aiutare Eva. La bambina ha un amico immaginario che sta mettendo in pericolo la sua vita. L’ipnotista non è certo di voler essere coinvolto in questo caso, ma alla fine decide di indagare nella mente della bambina. Nei lunghi dialoghi con l’amico immaginario di Eva, l’ipnotista mette assieme frasi, cose non dette, momenti del passato che ha vissuto e crea la sua interpretazione della realtà.

La voce del bambino perduto che parla attraverso Eva, quando lei è sotto ipno­si, non è sconosciuta a Gerber. E, soprattutto, quella voce conosce Pietro. Conosce il suo passato, e sembra possedere una verità rimasta celata troppo a lungo su qualcosa che è avvenuto in una calda estate di quando lui era un bambino. Perché a undici anni Pietro Gerber è morto per 30 secondi. E il misterioso fatto accaduto qualche giorno dopo ancora lo tormenta. “La casa delle luci” è un thriller magnetico, ipnotico, pieno di lati oscuri da scoprire, spiragli di luci che indicano la via d’uscita. Questo libro è un pugno allo stomaco, la necessità di entrare in contatto con la parte più nascosta dei protagonisti per chiarire la verità e tornare a vivere. “La casa delle luci” è il terzo capitolo della saga che vede protagonista l’addormentatore di bambini Pietro Geber, anche qui l’essenza del romanzo è la caduta di quest’uomo che è uscito distrutto dalle esperienze dei primi due romanzi. Alla fine della lettura del libro, rimane una domanda in sospeso: che fine ha fatto Eva?

Commenti