Unico Campania, da gennaio 2024 abbonamenti su smartcard o app

Dal 1 gennaio 2024 abbonamenti digitali su card o su app per Unico Campania. Non sarà più possibile fare abbonamenti cartacei.

Unico CampaniaDal 1 gennaio 2024, l’abbonamento mensile sarà disponibile solo su smartcard, APP Unico Campania e APP delle aziende consorziate. È la novità per gli abbonamenti del trasporto pubblico in Campania. Da gennaio 2024 non sarà più possibile acquistare gli abbonamenti mensili cartacei.

L’abbonamento mensile magnetico è utilizzato, mediamente, da quasi 20 mila utenti ed è al 57% dei titoli venduti, vale a dire la maggioranza. Il 43% è emesso su smartcard, APP Unico Campania, APP delle aziende consorziate e sistemi semi automatici. Un terzo degli abbonamenti magnetici distribuiti viene poi reso, generando costi, diseconomie ed impatti in termini ambientali (carta sprecata). Per questo motivo si è deciso di puntare solo sul ticket digitale. In questo modo c’è un minor impatto climatico e ha il grandissimo vantaggio di poter essere duplicato in caso di smarrimento. L’altro vantaggio è la facilità di ricarica mensile: una volta richiesta la smartcard, si potrà ricaricare l’abbonamento presso le biglietterie aziendali, gli infopoint Unico Campania e le tabaccherie PuntoLis in tutta la Campania. È possibile richiedere la smartcard sul portale online.unicocampania.it caricando una fotografia e un documento di identità. La consegna è previsto entro la fine dicembre presso il punto di ritiro prescelto. La smartcard ha costo di 5 euro. In alternativa si può utilizzare l’APP Unico Campania per acquistare l’abbonamento, che in questo modo sarà disponibile direttamente sullo smarphone. Basterà presentare il QRcode per accedere ai varchi o obliterare sui bus.

Commenti