Giornata mondiale della pizza

Il 17 gennaio di ogni anno si celebra la giornata mondiale della pizza. In Italia si sfornano 2,7 miliardi di pizze all’anno.

Pizza Margherita con cornicione ripienoOggi, 17 gennaio 2024, si celebra la giornata mondiale della pizza, una ricorrenza internazionale che ha lo scopo di celebrare uno dei piatti più amati e diffusi al mondo. La pizza è un alimento semplice, ma allo stesso tempo complesso e versatile, che può essere preparato in mille modi diversi. La sua base è costituita da un impasto di farina, acqua, lievito e sale, che viene poi condito con una varietà di ingredienti, tra cui pomodoro, mozzarella, prosciutto, verdure, e così via.

La pizza ha origini antiche e si ritiene che sia nata in Italia, probabilmente nella città di Napoli. La leggenda narra che nel giugno 1889, per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito abbia preparato la pizza Margherita, condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera dell’Italia. Nel corso dei secoli, la pizza si è diffusa in tutto il mondo, diventando uno dei piatti più popolari e apprezzati. Con un fatturato che sale a oltre 15 miliardi di euro all’anno, la pizza si conferma un tesoro del Made in Italy ed un simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo. Un patrimonio celebrato ogni 17 gennaio in occasione del World Pizza Day, la festa mondiale nata nel 2017 quando l’arte dei pizzaiuoli napoletani venne riconosciuta patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco.

Quasi 2 italiani su tre (65%) mangiano la pizza almeno una volta alla settimana, ma c’è anche un 13% che la mette nel piatto da 2 a 4 volte a settimana in pausa pranzo o come cena, a casa ma anche fuori, grazie a una rete di 121 mila locali in tutta Italia. La pizza garantisce il lavoro a 100 mila addetti a tempo pieno e altrettanti 100 mila nel fine settimana o part time. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ipsos. Nonostante il moltiplicarsi dell’offerta, la pizza margherita resta la più diffusa e apprezzata. In Italia si sfornano 2,7 miliardi di pizze all’anno che in termini di ingredienti significano, durante tutto l’anno, 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. La giornata mondiale della pizza è un’occasione per celebrare questo piatto iconico e per diffondere la sua cultura in tutto il mondo. In occasione di questa ricorrenza, in Italia e in altri paesi si organizzano eventi, degustazioni e gare di pizzaiolo.

Commenti