Il binario che termina in un paradiso

In Sardegna c’è un binario che termina in un paradiso. Si trova a Cala Moresca ed è una linea inutilizzata. RFI vorrebbe farci un capolinea.

I due binari definiti nei pressi di Cala MorescaL’Italia è un paese di ecomostri e di cose strane. In Sardegna c’è una linea ferroviaria che parte da Cagliari e arriva a Golfo Aranci. I binari però non termina in questa stazione. La linea prosegue per altri 1.500 metri fino a Cala Moresca, un paradiso terrestre (foto). Peccato che i treni non arrivano mai al capolinea. Non ci sono banchine e i due binari sono vergini, nel senso che non ci sono mai passati sopra dei treni.

Questa è un’altra storia tutta italiana che va raccontata. I binari definiti si trovano a pochi metri dal mare di Cala Moresca. Qualcuno vorrebbe far arrivare i treni per scopi turistici, con la realizzazione di due banchine per far scendere i passeggeri nel paradiso. In questo modo la gente prenderebbe il treno evitando l’uso dell’automobile per raggiungere Cala Moresca. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) vorrebbe creare una sorte di capolinea dove oggi i binari sono inutilizzati, ma il Comune di Golfo Aranci è contrario. Il motivo? È un’area tutelata, un museo naturale. Il sindaco chiede a RFI chiede di togliere i binari inutilizzati e riqualificare l’intera area. Nel frattempo i due binari restano inutilizzati a due passi da un paradiso. L’area è diventata una zona urbex per gli esploratori. Molti turisti amano scattare foto dei binari e della spiaggia sullo sfondo.

Commenti