Inaugurato tunnel Tangenziale porto di Pozzuoli

È stato inaugurato l’importante tunnel che collega lo svincolo della Tangenziale con il porto di Pozzuoli. L’opera doveva aprire il 30 aprile 2017.

Tunnel Tangenziale porto di PozzuoliÈ stato inaugurato oggi (23 gennaio) l’importante tunnel che collega lo svincolo della Tangenziale di via Campana con il porto di Pozzuoli. Lo scorzo 20 settembre, al Tg3 Campania, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni aveva annunciato l’apertura del tunnel Tangenziale porto di Pozzuoli entro la fine di ottobre 2023. Alla fine l’inaugurazione è arrivata a fine gennaio 2024, con solo tre mesi di ritardo.

L’asse viario è importante per snellire il traffico e per favorire la fuga dei cittadini in caso di eruzione dei Campi Flegrei. Il progetto del tunnel è iniziato nel 1984, quando fu inserito nel piano di emergenza commissariale per le zone colpite dal bradisismo. L’opera è costata 153 milioni di euro e la data di fine lavori era stata fissata per il 30 aprile 2017. 2.459 giorni dopo, il tunnel Tangenziale porto di Pozzuoli ha ricevuto il taglio del nastrino. L’apertura al traffico è prevista per il 24 gennaio 2024 alle ore 9:30. L’asse viario che collega lo svincolo della Tangenziale di via Campana con il porto di Pozzuoli è stata bloccata per quasi 7 anni a causa dei costi di gestione e di manutenzione, che si aggirano sui 700 mila euro all’anno. Una cifra esosa che il Comune di Pozzuoli non può garantire. Alla fine il guaio passerà alla Regione Campania, come annunciato dal governatore Vincenzo De Luca. L’opera non è completa: mancano due rampe per collegarla alla Tangenziale in direzione Roma. Questo significa che possono usufruire del tunnel chi viene da Capodichino e chi è diretto a Capodichino. L’opera è strategica per Pozzuoli, in quanto permette di collegare direttamente la zona portuale alla Tangenziale di Napoli, migliorando la viabilità e riducendo il traffico. Peccato che si possa andare solo verso Sud.

Commenti