Saldi invernali 2024 in Italia

I saldi invernali 2024 iniziano il 3 gennaio in Valle d’Aosta. Il calendario Regione per Regione. Budget medio previsto 137 euro a famiglia.

Saldi invernali 2024 in ItaliaSono iniziati oggi (3 gennaio) i saldi invernali 2024 in Italia. A dare il via è stata la Valle d’Aosta, seguita da tutte le altre regioni a partire da venerdì 5 gennaio. I saldi invernali 2024  dureranno in media 60 giorni, fino a fine febbraio o inizio marzo, a seconda della regione.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato, con una spesa media di 137 euro a famiglia. Il giro d’affari complessivo è stimato in 4,8 miliardi di euro. I prodotti più richiesti durante i saldi sono quelli di moda, abbigliamento, calzature e accessori. Ma non mancheranno anche offerte su elettrodomestici, casalinghi, arredamento e tecnologia. Per fare shopping nei saldi è importante pianificare con anticipo le proprie esigenze. È consigliabile quindi fare una lista dei prodotti che si desidera acquistare, con un budget prestabilito. È importante confrontare i prezzi tra i diversi negozi, per trovare le offerte migliori. Durante i saldi è importante prestare attenzione alle truffe. È importante verificare che gli sconti siano reali e che i prodotti siano in buone condizioni. Il Codacons stima un giro d’affari tra i 4 miliardi e i 4,5 miliardi di euro, in netta diminuzione rispetto ai livelli pre-Covid, quando il giro d’affari superava abbondantemente i 5 miliardi. Il budget per i saldi invernali 2024 è ridotto a causa degli acquisti natalizi e dal Black Friday di novembre.

Regione Inizio Fine
Abruzzo 5 gennaio 5 marzo
Basilicata 5 gennaio 5 marzo
Calabria 5 gennaio 6 marzo
Campania 5 gennaio 5 marzo
Emilia Romagna 5 gennaio 4 marzo
Friuli Venezia Giulia 5 gennaio 31 marzo
Lazio 5 gennaio 15 febbraio
Liguria 5 gennaio 18 febbraio
Lombardia 5 gennaio 4 marzo
Marche 5 gennaio 1 marzo
Molise 5 gennaio 5 marzo
Piemonte 5 gennaio 29 febbraio
Puglia 5 gennaio 28 febbraio
Sardegna 5 gennaio 5 marzo
Sicilia 5 gennaio 15 marzo
Toscana 5 gennaio 5 marzo
Umbria 5 gennaio 5 marzo
Valle d’Aosta 3 gennaio 3 marzo
Veneto 5 gennaio 28 febbraio
Provincia autonoma di Trento Non prevista Non prevista
Provincia autonoma di Bolzano 13 gennaio 10 febbraio

Commenti