De Laurentiis: Nuovo centro sportivo e stadio ad Afragola
Il presidente Aurelio De Laurentiis ha annunciato anche che il Calcio Napoli avrà un nuovo centro sportivo, che sarà pronto entro 24 mesi e che avrà 12 campi da gioco su 30 ettari di terreno. Il patron del Napoli ha detto di valutare diverse opzioni per la sede, tra cui Afragola o il litorale di Pozzuoli. Tra un anno e mezzo il Napoli deve lasciare Castel Volturno perché non è stato rinnovata la convenzione con la famiglia Coppola.
Il presidente De Laurentiis ha dichiarato in conferenza stampa che se il Comune di Napoli non consegnerà lo stadio Maradona entro 120 giorni, potrebbe costruirne uno nuovo stadio ad Afragola, dove c’è già una stazione dell’alta velocità e una metropolitana in costruzione. Peccato che a Napoli ormai il presidente De Laurentiis è “carta canusciuta”. Negli ultimi 20 anni, De Laurentiis ha presentato diversi progetti per un nuovo stadio, la ristrutturazione del Maradona o la realizzazione di un nuovo centro sportivo, ma nessuno di essi si è mai concretizzato. Tra le località individuate nel corso degli anni ci sono Acerra, Cancello Arnone, Bagnoli, Vomero, Caserta, Melito, Afragola e Pozzuoli.
Tutto è iniziato nel 2005, quando è uscita fuori la notizia di un nuovo stadio ad Acerra. Il progetto è morto ancor prima di essere presentato. Nel 2008 viene individuata l’area di Cancello Arnone per la “Cittadella” del settore giovanile. Anche in questo non se ne fatto nulla. Nel 2009 esce fuori il primo progetto di ristrutturazione dello stadio Maradona (all’epoca si chiamava ancora San Paolo). In quell’occasione De Laurentiis annunciava anche la nascita di una TV tematica. Voi l’avete vista? Nel 2011 il presidente del Napoli vuole il nuovo stadio a Bagnoli. L’anno dopo cambia idea e preferisce ristrutturare il vecchio stadio Collana al Vomero. Dodici mesi dopo salta fuori il progetto di un nuovo stadio a Caserta. C’è anche una tappa ad Afragola, ma è solo un’ipotesi.
Nel 2015 esce di nuovo fuori la ristrutturazione del stadio Maradona con la firma di Zavanella. Nello stesso anno vengono individuati 8 ettari per farci dai 4 ai 6 campi per le giovanili. Nel 2017 spunta nuovamente l’ipotesi di un nuovo stadio Bagnoli. L’anno dopo cambia nuovamente idea e punta tutto su un nuovo impianto a Melito. Come al solito il progetto del presidente scompare come la neve al sole. Nel 2019 presenta un altro progetto per ristrutturare il Maradona sempre firmato da Zavanella. Dopo quattro anni di rigoroso silenzio su nuovi impianti, oggi il presidente De Laurentiis ha tirato nuovamente in ballo Afragola per lo stadio. La new entry è Pozzuoli per il nuovo centro sportivo. In questi 20 anni De Laurentiis non ha costruito uno stadio, ma ha progettato il Giro della Campania a parole.
Commenti
Posta un commento