De Luca contro il governo Meloni

Il governatore De Luca afferma che il governo Meloni sta compiendo un atto di delinquenza politica contro la Regione Campania e il Sud.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca accusa il governo Meloni di essere tutto propaganda e poche azioni concrete. Afferma che non ci siano stati risultati significativi per il Sud Italia e che le promesse fatte in campagna elettorale non siano state mantenute. Il governatore della Regione Campania continua la sua crociata per i fondi sviluppo e coesione, bloccati a Roma dal ministro Raffaele Fitto.

De Luca ha dichiarato: “Ieri ci è arrivata, alla scadenza dei 30 giorni della nostra ennesima diffida, un’altra lettera demenziale del ministro Fitto con la quale propone numeri falsi”. Il governatore spiega che il 37% di spesa è riferito ad agosto 2023, quando il ministero della Cultura aveva un livello di spesa del 20%, la metà della Regione Campania. De Luca ha aggiunto: “Oggi il livello di spesa è perfettamente in regola, ma ovviamente siccome sono dei delinquenti politici non riferiranno i dati di oggi. Il governo Meloni sta compiendo un atto di delinquenza politica contro la Regione Campania”.

Venerdì 16 febbraio 2024 ci sarà una manifestazione a Roma per incontrare la premier Meloni e il valoroso ministro Fitto. De Luca chiede lo sblocco immediato dei finanziamenti per la cultura. Sono a rischio migliaia di posti di lavoro a causa dell’irresponsabilità del governo Meloni. De Luca rinnova la sfida al ministro Fitto e alla premier Meloni per un dibattito pubblico sulla gestione dei fondi europei e sul livello di spesa. Il governatore De Luca ha dichiarato: “Scappano come conigli perché non hanno argomenti seri con cui giustificare la loro delinquenza politica. È un attacco alla Regione Campania e al Sud, perché se ne infischiano. Alla fine i fondi sviluppo e coesione sono bloccati e riguardano le famiglie e le imprese del Sud, non il Nord”.

Meloni a Schlein: si dissoci da De Luca

La premier Meloni chiede alla segretaria del PD Elly Schlein di prendere le distanze da De Luca. “‘Imbecilli, farabutti, delinquenti politici’. Con questa elaborata analisi, il presidente della Regione Campania appella il governo Meloni per illustrare la sua posizione sui fondi di coesione. Autentiche intimidazioni”. E’ quello che ha detto Giorgia Meloni. La premier ha aggiunto: “Abbiamo atteso un segno di dissociazione e condanna, inutilmente. Se non arrivasse prenderemo atto che questi sono gli impresentabili metodi democratici del PD”.

Fondi di coesione rilevanti per il Sud

Per la verità ci vorrebbe altro per far lavorare quei razzisti che stanno a Roma. I fondi di coesione sono particolarmente rilevante per il Sud. Questi fondi, previsti per la programmazione 2021-2027, sono essenziali per lo sviluppo e la coesione delle regioni più povere d’Italia. La Campania dovrebbe ricevere quasi 6 miliardi di euro di fondi sviluppo e coesione, che servono non solo alla regione stessa, ma anche ai 500 Comuni campani per opere di viabilità, messa in sicurezza del territorio, recupero di beni storico-artistici e delle chiese. Questi fondi sono fondamentali per garantire una crescita sostenibile e un futuro migliore per il Sud Italia. Quello che sta facendo il governo Meloni è un atto di delinquenza politica.

Commenti