Il caso del circuito di F1 in Vietnam

Il circuito di Hanoi doveva ospitare il gran premio del Vietnam di F1 nel 2020. La pandemia Covid e altri problemi hanno cancellato l’evento.

Una zona transennata del circuito di Hanoi in VietnamIl circuito di F1 del Vietnam, situato ad Hanoi, è un tracciato semi-permanente che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi anni diventando un caso. Progettato da Hermann Tilke e completato nel 2019, era pronto ad ospitare il gran premio del Vietnam di F1 a partire dal 2020. L’evento era in programma il 5 aprile.

La pandemia di COVID-19 ha però cancellato l’evento. Si pensava che potesse entrare nel calendario di Formula 1 del 2021, ma ulteriori problemi finanziari e politici hanno decretato la morte del circuito di Hanoi. La tappa nella capitale del Vietnam è naufragata definitivamente nel momento in cui è stato arrestato il presidente del Comitato del Popolo di Hanoi, Duc Chung, che era strettamente coinvolto nella gestione della gara. Attualmente la parte di tracciato permanente versa in stato di abbandono, con alcune parti utilizzate come pista ciclabile o addirittura aperte al traffico cittadino. Nella foto potete vedere un motociclista che passa davanti ad una zona del circuito transennata. Nel videogioco F1 2020, sviluppato prima dello scoppio della pandemia, il calendario della Formula 1 è quello originario con 22 gare, che comprende quindi anche il gran premio del Vietnam. Il circuito di Hanoi ha il singolare primato di essere l’unico evento ad esistere solo su console e PC.

Caratteristiche del tracciato di Hanoi

Lungo 5,607 km con 23 curve, il circuito di Hanoi combina lunghi rettilinei con un tratto finale ricco di cambi di direzione. Le curve 1 e 2 ricordano il Nürburgring, le curve 12-15 la pista di Monaco e le curve 18-21 lo snake di Suzuka. Considerato un tracciato veloce e impegnativo, avrebbe potuto regalare gare spettacolari con tanti rischi. L’uscita dei box è in piena traiettoria di curva 2 e la via di fuga alla fine del lungo rettilineo non è abbastanza ampia. A fine 2022, Honda Vietnam ha organizzato un evento dimostrativo sul circuito di Hanoi, utilizzando la sezione permanente. Le immagini dell’evento hanno mostrato un circuito in stato di degrado, con asfalto rovinato e guard-rail arrugginiti. Il circuito di Hanoi rimane un’occasione persa per il Vietnam, che avrebbe potuto sfruttare l’evento per promuovere il proprio paese a livello internazionale.

Commenti