Multa UE ad Apple sullo streaming musicale

Multa dell’Antitrust UE da 1,8 miliardi ad Apple per lo streaming musicale. L’indagine è stata avviata a seguito di un reclamo presentato da Spotify.

Multa UE ad Apple sullo streaming musicaleLa Commissione UE ha multato Apple con una cifra di 1,8 miliardi di euro per violazioni alle regole sulla concorrenza sullo streaming musicale. L’indagine è stata avviata a seguito di un reclamo presentato da Spotify nel 2019. Secondo quanto emerso nell’indagine dell’Antitrust, Apple blocca agli sviluppatori di app di streaming musicale di poter informare gli utenti con iPhone e iPad sui servizi di abbonamento alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’App Store.

Le disposizioni anti-direttive sono state considerate illegali secondo le norme antitrust dell’Unione Europea. La multa è stata stabilita in 1,8 miliardi di euro, segnando un importante intervento contro le pratiche commerciali sleali nel settore dello streaming musicale. In breve, Apple è stata sanzionata per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato delle app di streaming musicale per gli utenti iPhone e iPad attraverso il suo App Store. “La Commissione UE non ha fornito prove credibili di danni ai consumatori”, questa è la riposta di Apple alla supermulta UE di 1,8 miliardi di euro. Il colosso americano puntava a indirizzare i possessori di iPhone e iPad verso la propria piattaforma di streaming Apple Music e introducendo una tassa del 30% per le altre app di streaming musicale. La multa di 1,8 miliardi di euro non record. Nel 2017, la Commissione UE ha multato Google con 2,42 miliardi di euro per aver abusato della sua posizione dominante nel settore delle ricerche online, favorendo il proprio servizio di comparazione prezzi rispetto ai concorrenti.

Commenti