Nuovo treno sulle linee Cumana e Circumflegrea

È entrato in servizio un altro treno nuovo sulle linee Cumana e Circumflegrea. Si aggiunge ai 12 convogli nuovi già circolanti.

Nuovo treno sulle linee Cumana e CircumflegreaNuovo treno sulle linee Cumana e Circumflegrea gestite dall’Ente Autonomo Volturno (EAV), una società della Regione Campania. Il convoglio ET513b immesso in servizio oggi (4 marzo) è il primo dei sei nuovi previsti della famiglia ET500. Si aggiunge ai 12 treni nuovi già circolanti realizzati negli ultimi anni, per un investimento complessivo di 112 milioni di euro.

Nel giugno 2017 è entrato in servizio il primo treno nuovo ETV503 sulle linee Cumana e Circumflegrea. In totale la Regione Campania ha acquistato 18 treni ETV 500 da Titagarh Firema Adler (TFA). La flotta complessiva salirà a 30 treni, con un aumento di oltre il 200% rispetto ai 9 di sei anni fa. I nuovi treni delle linee Cumana e Circumflegrea sono dotati di sistema portabiciclette con postazione di ricarica a disposizione dei passeggeri, portabagagli, sistema di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri, sistema conta-passeggeri per un controllo dei flussi e un miglioramento dell’offerta. La lunghezza complessiva della rete della Cumana e Circumflegrea è di 47 km. I capilinea per entrambe le linee sono le stazioni di Montesanto e Torregaveta. I nuovi treni saranno utilizzati anche per la nuova linea 7, che aprirà nel 2024. La linea 7 collegherà le due ferrovie della Cumana e della Circumflegrea, passando anche per l’Università di Monte Sant’Angelo della Federico II.

Commenti