6 operazioni per la manutenzione del PC

6 operazioni per rendere più veloce il PC con sistema operativo Windows 10 o Windows 11. Una guida per la manutenzione del computer.

6 operazioni per la manutenzione del PCUn computer ben tenuto funziona in modo più fluido, veloce ed è meno soggetto a malfunzionamenti. La manutenzione regolare del PC è fondamentale per garantirne la longevità e ottimizzarne le prestazioni. Windows 10 e Windows 11 hanno tutti gli strumenti necessari per tale scopo. Ci sono 6 operazioni per la manutenzione dei PC. Di seguito le 6 operazioni da fare nell’ordine elencato.

  1. Scansione del PC con Windows Defender
  2. Utilizzare l’utilità integrità dispositivo di Windows per correggere errori
  3. Sfruttare il riavvio per ripristinare eventuali errori del kernel
  4. Verificare e riparare gli errori presenti sul disco rigido o su altre unità di archiviazione
  5. Effettuare il controllo della cartella winsxs
  6. Identificare e riparare automaticamente i file di sistema danneggiati o mancanti

Per fare una scansione del PC con Windows Defender bisogna aprire il menu Start e cliccare su Impostazioni. Selezionare la voce Privacy e Sicurezza e successivamente Sicurezza di Windows. Cliccare su Protezione da virus e minacce e infine su Analisi veloce. Si può passare al punto 2 se non vengono trovati virus. Chiudere Windows Defender e cliccare su Prestazione e integrità del dispositivo. Si può passare al punto 3 se tutte le voci hanno il segno di spunta verde. Riavviare il sistema operativo per ripristinare eventuali errori del kernel. Cliccare sul pulsante Arresto dal menu Start e selezionare Riavvia il sistema.

Per verificare e riparare gli errori presenti sul disco rigido o su altre unità di archiviazione bisogna aprire il prompt dei comandi. Nella barra di ricerca scrivere cmd e selezionare la voce Esegui come amministratore. Al prompt dei comandi digitare chkdsk /f /r e premere il tasto Invio. Chiudere la finestra e riavviare il PC per eseguire il controllo. Quando viene mostrato il desktop di Windows 10 o Windows 11 si può passare al punto 5. Aprire nuovamente il prompt dei comandi in modalità amministratore e digitare dism /online /cleanup-image /restorehealth. Questo comando è utilizzato per riparare l’immagine di sistema Windows 10 o Windows 11. L’immagine di sistema è, in parole semplici, una sorta di snapshot di tutti i file di sistema critici per il funzionamento del sistema operativo.

A questo punto si può passare alla sesta e ultima operazione per la manutenzione del PC. Dal prompt dei comandi digitare sfc /scannow e premere il tasto invio. Questo comando permette di eseguire una scansione completa dei file di sistema del sistema operativo nella cartella winsxs. Il punto 6 deve essere ripetuto finché non viene segnalato nessun file danneggiato. A questo punto il PC torna ad essere come nuovo. La manutenzione è importante per allungare la vita e ottimizzare le prestazioni del computer. Le 6 operazioni per la manutenzione del PC devono essere eseguite almeno un paio di volte all’anno per risolvere i problemi più comuni.

Commenti