Incidenti sul lavoro? Colpa degli operai

Gli incidenti sono colpa degli operai. È la dichiarazione fatta dall’imprenditore Aberto Franchi durante un servizio di "Report".

Aberto FranchiGli incidenti sul lavoro? Colpa degli operai. È la dichiarazione fatta da Aberto Franchi, amministratore delegato di “Franchi Umberto Marmi” di Carrara. L’imprenditore ha detto questa sciocchezza in un fuorionda mandato in onda dalla trasmissione “Report”. Non solo afferma che gli operai sono responsabili della mancanza di sicurezza sul lavoro, ma li ha definiti pure deficienti.

I sindacati hanno reagito con l’annuncio di uno sciopero e una manifestazione, esprimendo indignazione per le parole di Franchi e sottolineando la lotta per condizioni di lavoro migliori. Il sindaco di Carrara, Serena Arrighi, ha chiesto rispetto per i lavoratori e la comunità, condannando fermamente le affermazioni di Franchi e sottolineando il valore del sacrificio dei cavatori. L’assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, ha espresso sgomento e rabbia per le parole dell’imprenditore, criticando la sua arroganza e mancanza di decenza. L’affermazione che gli incidenti sul lavoro siano colpa degli operai deficienti è inaccettabile e pericolosa. Dare la colpa ai lavoratori vittime di incidenti è non solo insensibile, ma anche offensivo e privo di rispetto per il loro dolore e per la loro dignità. Questo tipo di affermazioni rischia di alimentare una cultura della colpa che stigmatizza gli infortunati e ostacola la creazione di un ambiente di lavoro realmente sicuro. Incentrare il discorso sulla negligenza individuale oscura le responsabilità ben precise che, in materia di sicurezza, gravano su datori di lavoro, aziende e istituzioni.

Commenti