Sette comandi per Windows 10 e 11
Windows 10 e Windows 11 hanno dei comandi per risparmiare tempo e aumentare la produttività. Il sistema operativo Microsoft ha diverse funzioni per personalizzare e ottimizzare le prestazioni del computer. Alcuni comandi servono anche per risolvere problemi e ad accedere a funzioni nascoste. I sette comandi per Windows 10 e 11 sono: Changepk, Charmap, Cttune, Cleanmgr, Control userpasswords2, Msinfo32 e Msconfig.
Per eseguire i comandi in Windows 10 e Windows 11 bisogna aprire l’app Esegui. Per farlo, basta premere contemporaneamente i tasti Windows e R. Si aprirà una finestra con una riga dove scrivere i comandi. Prima di fare prove, leggere attentamente a cosa servono i sette comandi. Iniziamo con Changepk. Questo strumento consente di modificare la product key di Windows 10 e 11. La product key è un codice necessario per attivare Windows e accedere a tutte le sue funzionalità. In genere, non è necessario modificarla a meno che non si stia reinstallando Windows con una product key diversa da quella preinstallata sul dispositivo. Charmap è l’utilità di mappa dei caratteri. Apre una finestra che consente di visualizzare e selezionare caratteri speciali non presenti sulla tastiera standard. È utile per inserire simboli particolari in documenti o programmi. Cttune è uno strumento che serve per ottimizzare la visualizzazione dei caratteri di Windows 10 e 11.
Cleanmgr è l’utilità pulizia disco. È uno strumento utile per liberare spazio su disco eliminando file temporanei, file di registro e altri dati non necessari. L’app Pulizia disco si può eseguire come Amministratore dalla barra di ricerca. In questo modo usciranno altre opzioni che permettono di liberare ulteriore spazio. Control userpasswords2 è un comando che apre la finestra Account utente. Da qui è possibile gestire gli account utente sul computer, incluso l’aggiunta, la rimozione e la modifica delle password degli utenti. Il comando Msinfo32 permette di aprire l’app Informazioni di sistema. Fornisce informazioni dettagliate sull’hardware e il software del computer, inclusi i componenti del sistema, gli ambienti software e le informazioni di versione. Msconfig è lo strumento Configurazione di sistema. Viene utilizzato per modificare le impostazioni di avvio di Windows, inclusi i programmi e i servizi che vengono avviati all’avvio del computer. È utile per diagnosticare problemi di avvio o per disabilitare temporaneamente programmi o servizi che potrebbero causare conflitti.
Commenti
Posta un commento