Consiglio UE approva legge sull’intelligenza artificiale

Il Consiglio UE approva la legge sull’intelligenza artificiale che regola lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso di sistemi di AI in UE.

Consiglio UE approva legge sull’intelligenza artificialeOk definitivo all’unanimità del Consiglio UE all’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale che regola lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso di sistemi di AI in Unione Europea. È la prima legge al mondo che detta una serie di obblighi a fornitori e sviluppatori di sistemi di AI in base ai diversi livelli di rischio identificati. Le nuove regole saranno applicabili a due anni dall’entrata in vigore, con l’eccezione dei divieti che scatteranno dopo 6 mesi.

L’AI Act (Artificial Intelligence Act) è una normativa storica approvata dall’Unione Europea per disciplinare lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso dei sistemi di intelligenza artificiale. Il Regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. La maggior parte delle sue disposizioni diverrà efficace solo dopo 24 mesi, simile a quanto accaduto con il GDPR. Le regole sui sistemi AI vietati si applicheranno dopo 6 mesi. Quelle sulle GPAI (General purpose AI o intelligenza artificiale generale) dopo 12 mesi, tranne per i modelli di GPAI già immessi sul mercato prima di questa data (24 mesi). Quelle per i sistemi AI ad alto rischio dopo 36 mesi.

Le regole per i sistemi AI ad alto rischio destinati all’uso da parte di autorità pubbliche, che erano già sul mercato prima dell’entrata in vigore dell’AI Act, avranno 48 mesi di tolleranza. L’AI Act si applica ai fornitori di sistemi di intelligenza artificiale che operano nell’Unione Europea. Le regole si applicano anche ai fornitori al di fuori dell’UE se i risultati generati dai sistemi di intelligenza artificiale sono impiegati in Europa. Il regolamento riguarda anche gli utilizzatori dei sistemi di intelligenza artificiale, sia enti pubblici sia privati. Restano escluse le tecnologie di intelligenza artificiale utilizzate esclusivamente per scopi militari, di difesa o di sicurezza nazionale. L’Unione Europea è la prima al mondo a dotarsi di regole sull’intelligenza artificiale a livello generale.

Commenti