Ecobonus per incentivi auto

La nuova piattaforma Ecobonus per prenotare gli incentivi sarà attiva dal 3 giugno 2024. Il governo Meloni ha stanziato un miliardo di euro.

Una donna carica una auto elettricaPubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 20 maggio 2024 sulla rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni inquinanti. La nuova piattaforma Ecobonus per prenotare gli incentivi sarà attiva dal 3 giugno 2024 alle ore 10. Sul sito saranno disponibili i moduli per chiedere il bonus e le tabelle che riportano i criteri di attribuzione dei contributi. Il governo Meloni ha stanziato un miliardo per il 2024.

Gli incentivi auto, con rottamazione o senza, sono tarati anche tenendo conto del reddito, in base all’ISEE. Gli incentivi auto 2024 sono decisamente sostanziosi e variano tra 1.500 a 13.750 euro in base alla categoria del veicolo rottamato, al reddito ISEE o se persone fisiche e giuridiche (aziende, partite IVA, ecc.). L’importo massimo è riservato solo a chi ha un ISEE sotto i 30 mila euro. Gli incentivi auto sulla piattaforma Ecobonus servono per l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con un livello di emissioni di CO2 fino a 135 gr/km. Tra le novità c’è l’incentivo per la conversione delle auto Euro 4 o successive a GPL o metano. Si possono acquistare le ibride plug-in con un prezzo inferiore ai 45 mila euro, mentre per le elettriche o le auto a motore termico/ibride full il prezzo massimo è 35 mila euro. Gli acquirenti non potranno rivendere immediatamente i veicoli incentivati, ma dovranno mantenerli per almeno un anno. Si puoi richiedere l’incentivo auto sulla piattaforma Ecobonus a partire dal 3 giugno 2024. La gestione è affidata a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Commenti