Antonio Conte nuovo allenatore del Napoli

Il Napoli sarà allenato da Antonio Conte. L’annuncio lo ha fatto Aurelio De Laurentiis su Twitter. Conte ha il compito di far rinascere il Napoli.

Aurelio De Laurentiis e Antonio ConteL’attesa è finita. Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha scelto un uomo del Sud con la mentalità della Juventus. Conte ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e percepirà 6,5 milioni di euro netti a stagione più bonus. Oggi si apre un nuovo importante capitolo della storia del Napoli, quello della rinascita dopo una stagione disastrosa conclusa al decimo posto in campionato.

Conte torna ad allenare in Italia dopo l’esperienza in Premier League con il Tottenham. Il presidente De Laurentiis esprime orgoglio e fiducia in Conte, definendolo un top coach e un leader. Mister Conte promette massimo impegno per la crescita della squadra e della società, con l’assistenza del suo staff. L’allenatore nato a Lecce avrà un compito di difficile, riportare il Napoli nella parte alta della classifica. L’arrivo di Conte a Napoli ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi e ha catturato l’attenzione di tutto il mondo calcistico. L’ingaggio di Antonio Conte come nuovo allenatore del Napoli rappresenta un passo ambizioso e stimolante per il club di De Laurentiis.

L’ex allenatore del Tottenham porta con sé un bagaglio di esperienza e successi che può aiutare il Napoli a raggiungere nuovi traguardi. Il primo obiettivo sarà riportare il Napoli in Champions League al termine della stagione 2024-2025. Nella stagione successiva ci sarà un’occasione irripetibile per conquistare il quarto scudetto: Inter e Juventus parteciperanno al Mondiale per club che si disputerà a giugno 2025 e le due squadre pagheranno dazio nel campionato 2025-2026. Tutto dipenderà dal mercato che farà il Napoli questa estate. Conte è solo il primo tassello, ora bisogna acquistare calciatori già pronti per una piazza difficile come Napoli.

Il percorso di Conte

Antonio Conte ha una carriera ricca di successi sia come giocatore che come allenatore. Da giocatore, è stato un centrocampista tenace e determinato, principalmente con la Juventus, dove ha vinto numerosi titoli, tra cui cinque scudetti e una Champions League. Da allenatore è stata altrettanto brillante, iniziando con esperienze in Serie B e crescendo rapidamente riportando il Bari in A nel 2009.

Il grande salto è arrivato con la Juventus, dove ha vinto tre scudetti consecutivi dal 2011 al 2014, riportando la squadra ai vertici del calcio italiano. Dopo la Juventus, Conte ha avuto esperienze importanti con la nazionale italiana, il Chelsea e l’Inter. Con il Chelsea, ha vinto la Premier League al suo primo anno e la FA Cup nel secondo. Con l’Inter, ha conquistato lo scudetto nel 2021, interrompendo il dominio della Juventus che durava da nove anni.

Lo stile di gioco di Conte

Conte è noto per il suo sistema di gioco 3-5-2 o 3-4-3, che ha implementato con successo in diverse squadre. Questo approccio richiede una difesa solida, centrocampisti versatili e attaccanti in grado di lavorare duramente sia in fase offensiva che difensiva. La preparazione fisica e tattica delle sue squadre è sempre stata di altissimo livello, con un’attenzione particolare alla disciplina e alla mentalità vincente. C’è da sottolineare che Conte, agli inizi della sua carriera da allenatore, usava il sistema di gioco 4-2-4.

Commenti