Social card da settembre 2024

La distribuzione della social card partirà dal primo settembre 2024. Sulla carta ci saranno 500 euro. L’elemosina fatta ai poveri dal governo Meloni.

Ministro Lollobrigida mostra la social cardA partire da settembre 2024, entra in vigore la nuova social card del valore di 500 euro, destinata a sostenere oltre 1,3 milioni di persone in Italia. Il governo Meloni ha messo a disposizione 676 milioni di euro per il 2024. Aumenta di 40 euro l’importo della carta Dedicata a Te rispetto al 2023. Un regalo fatto dai governanti in vista delle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024.

La social card del governo Meloni è destinata ai nuclei familiari con reddito ISEE non superiore ai 15 mila euro. La carta Dedicata a Te è una carta di pagamento elettronica prepagata, che può essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità come alimentari, farmaci, carburanti, abbonamenti dei mezzi del trasporto pubblico e prodotti per l’infanzia. La distribuzione, tramite Poste Italiane, prenderà il via dal primo settembre 2024. Il primo acquisto con la carta Dedicata a te deve essere fatto entro il 16 dicembre 2024. Come nel 2023, per ottenere la social card non è necessaria alcuna domanda. È l’Inps, sulla base degli ISEE in suo possesso, a individuare i potenziali beneficiari. Questa misura anti povertà del governo Meloni è una elemosina fascista per i nuclei da tre persone in su con una certificazione ISEE non superiore ai 15 mila euro. 500 euro, questa è la cifra elargita. Al mese? No. Fino al 28 febbraio 2025, data di scadenza della social card. Sono 2,77 euro al giorno. Cosa compri? Un caffè e cornetto in un bar di periferia. Il decreto interministeriale per la social card prevede risorse fino a 900 mila euro per la promozione di una campagna di comunicazione, anche con l’aiuto dei Comuni, sui principali mezzi di informazione.

Commenti