Crescita record a luglio 2024 per aeroporto di Capodichino

Record assoluto all’aeroporto di Capodichino nel mese di luglio 2024. Lo scalo di Napoli è saturo. 15.417 passeggeri all’aeroporto Costa d’Amalfi.

Un aereo sulla pista di CapodichinoCon 1.482.761 passeggeri transitati a luglio 2024, l’aeroporto di Capodichino registra il mese migliore di sempre, superando di 55.761 passeggeri il precedente primato stabilito a luglio 2023 (+4,70%). Rispetto al 2019 c’è un incremento di passeggeri del 27%. Il numero di voli sono stati 10.251 a luglio 2024, in calo del 5,3% rispetto allo stesso mese del 2023.

L’aumento dei passeggeri e il calo dei voli è dovuto all’incremento dell’offerta, all’impiego di aeromobili più grandi e ad un alto coefficiente di riempimento dei voli. Capodichino si conferma il quarto aeroporto italiano dopo Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo. Nel periodo da gennaio ad agosto del 2024, l’aeroporto di Capodichino ha accolto 8.567.000 passeggeri, registrando un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Quanto al nuovo aeroporto Costa d'Amalfi di Salerno, inaugurato l’11 luglio, nei primi 20 giorni hanno volato 15.417 passeggeri con 584 movimenti. Complessivamente il sistema aeroportuale della Campania sfiora 1,5 milioni di passeggeri. La crescita record del flusso turistico a Napoli ha comportato un traffico aereo non più sostenibile per i residenti. Ormai siamo arrivati al punto che ogni tre minuti un aereo parte o decolla dallo scalo partenopeo. Una cosa insostenibile per la città di Napoli. Non basta l’apertura dell’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno.

L’aeroporto di Grazzanise

In Campania c’è un terzo aeroporto, si trova a Grazzanise. La pista è lunga 3.300 metri e andrebbe solo allargata. Lo scalo si trova lontano dai centri abitati, distante 20 km da Caserta e 35 km da Napoli. L’aeroporto di Grazzanise potrebbe accogliere milioni di turisti. Il tutto con l’aiuto dell’alta Velocità che passa nei paraggi, l’Asse Mediano, una metropolitana con linea già esistente Napoli-Villa Literno. Dal 25 novembre 2004 è aperto e autorizzato al traffico civile. Nel febbraio del 2008 fu firmato un protocollo di intesa tra l’allora presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi al tempo in carica, per la realizzazione del nuovo aeroporto di Grazzanise.

Il progetto sarebbe servito per delocalizzare il traffico in eccesso dell’aeroporto di Napoli. Il sistema aeroportuale integrato prevedeva anche l’aeroporto di Pontecagnano/Costa d’Amalfi. Sono passati 16 anni e dell’aeroporto di Grazzanise non si parla più. Nel 2013 il governo Monti ha eliminato l’aeroporto di Grazzanise tra gli scali dell’aviazione civile italiana, lasciando solo l’aeroporto di Capodichino e quello di Pontecagnano/Costa d’Amalfi come gli unici due aeroporti civili della Regione Campania. Entrambi non sono sufficiente a contenere il flusso turistico previsto per i prossimi anni. Serve un nuovo aeroporto internazionale e quello di Grazzanise è la scelta ideale.

Commenti