Attivata rampa di collegamento di Piscinola per Linea 1 e Linea 11
Il 30 ottobre 2024 segna un evento storico per la mobilità napoletana: l’attivazione della rampa di collegamento di Piscinola, che permette ai treni della Linea 1 di raggiungere l’aeroporto di Capodichino. Questa infrastruttura, progettata e costruita da EAV, era attesa da anni e rappresenta un tassello fondamentale per migliorare i collegamenti cittadini e offrire ai passeggeri una maggiore accessibilità al sistema metropolitano.
Nuove stazioni Linea 11: Melito, Miano e Secondigliano entro giugno 2025
Entro giugno 2025, l’apertura delle stazioni di Melito, Miano e Secondigliano della Linea 11 (nota anche come Linea Arcobaleno) consentirà l’espansione del sistema metropolitano verso le aree nord di Napoli, collegando meglio i quartieri periferici e riducendo il traffico cittadino. Questa linea, attualmente con capolinea a Piscinola-Scampia e ultima fermata ad Aversa Centro, con fermate intermedie come Mugnano, Giugliano e Aversa Ippodromo. A completamento raggiungerà Santa Maria Capua Vetere. Le stazioni Di Vittorio e Aeroporto dovrebbero essere inaugurate nel 2027.
Nuovi treni CAF per ANM ed EAV
Il 30 ottobre 2024 ha visto l’impiego del primo treno CAF, arrivato al deposito di Piscinola nel novembre 2023, lungo la rampa di collegamento di Piscinola. Il convoglio è stato trasferito presso la banchina della stazione Miano di EAV. Il Comune di Napoli e la Regione Campania hanno investito in nuovi treni: 24 convogli CAF per ANM per la Linea 1 e altri 10 treni per la Linea 11 di EAV, per un totale di 36 nuovi convogli. Ogni nuovo treno, per essere operativo, dovrà completare un periodo di pre-esercizio di 5.000 km a vuoto, garantendo la sicurezza con i test previsti dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSFISA). Sulla Linea 1 sono già in esercizio 10 treni nuovi.
Futuro della metropolitana Linea 11: nuovo deposito a Giugliano
La rampa di collegamento di Piscinola sarà fondamentale anche per il prolungamento della Linea 1 fino all’aeroporto di Capodichino. Per sostenere l’operatività della Linea 11, EAV ha pianificato un nuovo deposito a Giugliano, su un’area di circa 23 ettari divisa in due sezioni distinte. Con l’avvio di queste opere e l’integrazione di nuove stazioni e convogli, Napoli si prepara a una svolta epocale nella mobilità cittadina, puntando su una rete metropolitana moderna ed efficiente che collegherà sempre meglio il centro con le zone periferiche e l’aeroporto di Capodichino.
Commenti
Posta un commento