Primo treno nuovo della Circumvesuviana presentato a Porta Nolana
Il primo treno nuovo della Circumvesuviana, gestita dall’Ente Autonomo Volturno (EAV), è stato presentato nella stazione di Porta Nolana. L’ETR 300 è stato costruito dall’azienda svizzera Stadler. La Circumvesuviana, una delle linee ferroviarie più utilizzate nella regione Campania, è stata spesso al centro di critiche per la sua inefficienza, i ritardi e le condizioni non ottimali dei suoi treni.
Ogni convoglio è costituito da tre carrozze realizzate in alluminio e progettate per ridurre il peso complessivo del mezzo, con il fine di ottenere una sensibile riduzione dei consumi energetici. Con una lunghezza complessiva di circa 40 metri, i nuovi treni della Circumvesuviana offrono ben 5 porte per lato per consentire ed un rapido interscambio dei passeggeri nelle stazioni ed un ottimale flusso dei passeggeri a bordo. Il nuovo convoglio ha 90 posti a sedere rispetto ai 72 posti del Metrostar (convogli entrati in servizio nel 2008). Le prove tecniche per il nuovo treno della Circumvesuviana sono iniziate ieri (23 novembre), con l’obiettivo di immettere il primo convoglio in servizio a partire da luglio 2025. Le direttive dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza (Ansfisa) prevedono per ogni treno nuovo un pre esercizio di 5.000 chilometri a vuoto. Il piano EAV prevede dieci nuovi treni in servizio entro la fine del 2025 e gli altri 46 entro la fine del 2026. Una previsione troppo ottimistica. L’introduzione di nuovi treni dovrebbe contribuire a ridurre i disagi per i viaggiatori della Circumvesuviana, offrendo un servizio più affidabile e puntuale, e rappresenta un segnale positivo per il futuro del trasporto pubblico nella regione.
Commenti
Posta un commento