Kimi Antonelli conquista il primo podio in F1
Il gran premio del Canada 2025 resterà per sempre nella memoria di Kimi Antonelli. Il giovane talento italiano, al volante della Mercedes, ha conquistato il suo primo podio in Formula 1, chiudendo la gara al terzo posto dietro al compagno di squadra George Russell e al campione del mondo Max Verstappen (Red Bull).
Con questo risultato, Antonelli ha riportato l’Italia sul podio della massima categoria automobilistica dopo 16 anni, dall’ultimo podio di Jarno Trulli nel gran premio del Giappone 2009. A soli 18 anni, 9 mesi e 21 giorni, Antonelli è diventato il terzo pilota più giovane di sempre a salire sul podio in F1, dietro a Verstappen e Lance Stroll.
Il giovane bolognese ha mostrato grande maturità e talento durante la gara. Dopo una partenza brillante, ha superato Oscar Piastri (McLaren) e si è posizionato subito dietro Verstappen. Durante il primo e il secondo stint, Antonelli ha mantenuto un ritmo costante, mettendo pressione al pilota olandese della Red Bull. Negli ultimi giri, ha dovuto difendersi dagli attacchi di Piastri, ma un incidente tra Lando Norris e Piastri ha portato all’ingresso della Safety Car, congelando le posizioni fino alla bandiera a scacchi.
Sul podio, Antonelli ha festeggiato in modo iconico, versandosi lo champagne sulla testa, un gesto che ha ricordato la celebrazione di Ayrton Senna nel 1993. “È stato davvero stressante, ma sono super felice. La macchina è andata benissimo e ora voglio continuare su questa strada”, ha dichiarato Antonelli dopo la gara. Con questo podio, la Mercedes ha dimostrato di essere nuovamente competitiva, e Antonelli ha già messo nel mirino la prima vittoria in Formula 1. Il giovane talento italiano ha tutto il potenziale per diventare una delle stelle del futuro nel motorsport.
Commenti
Posta un commento