Come installare Fedora 42
Fedora 42 è l’ultima versione della popolare distribuzione Linux sponsorizzata da Red Hat. Si distingue per la sua stabilità, aggiornamenti frequenti e una forte attenzione alle tecnologie open source più recenti. Vediamo insieme come installarla. Prima di iniziare, assicurati di avere un PC con un processore dual-core di almeno 2 GHz e 4 GB di RAM (consigliati 8 GB). Sul disco fisso ci devono essere almeno 20 GB liberi.
Per installare Fedora 42 c’è bisogno di chiavetta USB da almeno 4 GB per creare un supporto avviabile. Si può scaricare la ISO della distribuzione Linux sul sito fedoraproject.org/it/. Ci sono 6 versioni, consiglio Fedora Workstation o Fedora KDE Plasma Desktop (io ho scelto quest’ultima). È importante fare un backup dei dati nel caso sia già presente un sistema operativo. Per creare una chiavetta USB avviabile bisogna scaricare Rufus. In alternativa si può utilizzare Fedora Media Writer, che permette di scaricare la ISO di Fedora e creare il supporto avviabile per installare il sistema operativo Linux.
Riavvia il PC una volta creato la chiavetta USB avviabile (non toglierla dalla porta USB) con la ISO di Fedora 42. Entra nel menu di avvio (Boot Menu) premendo un tasto come F12, ESC, F10 (varia a seconda del produttore) e seleziona la chiavetta USB. Vedrai comparire il menu di avvio di Fedora. Al primo avvio, Fedora ti chiederà se vuoi provare la LIVE o installare il sistema operativo. Clicca su Install to Hard Drive per iniziare l’installazione.
Installazione guidata di Fedora 42
Il programma di installazione si chiama Anaconda. Ti verrà chiesto di scegliere la lingua e il layout della tastiera. La connessione di rete può essere configurata anche in un secondo momento. È importante invece scegliere la destinazione dell’installazione: seleziona il disco e scegli “Reinizializza disco” (se vuoi installare Fedora da zero) o “Installa alongside” se vuoi fare un dual-boot con Windows (o un’altra distribuzione Linux). Fatto questo, bisogna scegliere la password di root (opzionale) e crea un utente con o senza privilegi di amministratore.
L’installazione di Fedora 42 richiede tra i 5 e 15 minuti. Al termine, clicca su Reboot. Rimuovi la chiavetta USB quando richiesto. Fedora 42 si avvierà per la prima volta. È consigliabile fare l’aggiornamento del sistema operativo tramite Konsole con questo comando: sudo dnf upgrade. Questa operazione si può fare anche tramite Discover in modo più immediato. Installa software aggiuntivo dal Software Center o da terminale con il comando sudo dnf install vlc.
Conclusione
Hai installato con successo Fedora 42! Goditi un sistema operativo moderno, sicuro e completamente open source. Fedora è perfetta per lo sviluppo, l’uso quotidiano e per chi vuole essere sempre aggiornato con le ultime novità del mondo Linux.
Commenti
Posta un commento