West Nile Virus: 32 casi in Italia, allerta nel Lazio e in Campania

Con 32 casi totali registrati dall’inizio del 2025, il West Nile Virus continua a circolare in Italia. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha fornito l’ultimo aggiornamento, evidenziando una situazione epidemiologica in linea con gli anni precedenti per numero di contagi, ma con una diversa distribuzione geografica.
Il Lazio si conferma l’area più colpita con ben 21 casi, tutti concentrati nella provincia di Latina. Purtroppo, si registra anche un decesso nella regione. Un’altra vittima è stata segnalata in Piemonte. Particolare attenzione è rivolta alla Campania, dove si sta monitorando un sospetto cluster epidemico nel Casertano, con 8 persone attualmente ricoverate.
Il West Nile Virus è endemico in Italia e la sua trasmissione avviene principalmente tramite la puntura di zanzare comuni. È importante sottolineare che non c’è alcun contagio da umano a umano, il che significa che la prevenzione si concentra sulla protezione dalle punture di zanzara. L’ISS ribadisce l’importanza delle misure preventive individuali e delle attività di disinfestazione per controllare la diffusione del virus e proteggere la salute pubblica.
Commenti
Posta un commento