Addio a Pippo Baudo: morto a 89 anni il re della TV

È morto a Roma all’età di 89 anni Pippo Baudo, nato a Militello in Val di Catania nel 1936. Simbolo della televisione italiana, Baudo è stato uno dei volti più amati e riconoscibili del piccolo schermo. Conosciuto come il “re” dei presentatori, ha lasciato un segno indelebile nella storia della TV italiana.
Con Pippo Baudo se ne va l'ultimo presentatore che ha fatto grande la RAI. Lui, Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora, ma anche Raffaella Carrà, Raimondo Vianello, Piero Angela, Gianfranco Funari, Luciano Rispoli e Maurizio Costanzo, sono stati quelli che hanno raccontanto l’Italia dal dopoguerra fino a questo nuovo millennio. Una TV che non c'è più da alcuni anni.
Pippo Baudo e il record di conduzioni al Festival di Sanremo
Baudo ha condotto 13 edizioni del Festival di Sanremo, un record assoluto che nessun altro presentatore ha mai raggiunto. La sua figura è indissolubilmente legata alla kermesse musicale più importante d’Italia, di cui ha contribuito a scrivere pagine memorabili.
Una carriera tra programmi storici e talent scout
Oltre a Sanremo, Baudo ha guidato programmi di grande successo come Canzonissima, Domenica In, Fantastico e molti altri. Non solo conduttore, ma anche autore televisivo, uomo di radio e talent scout: fu lui a scoprire artisti come Lorella Cuccarini e Laura Pausini, poi diventati icone della musica e dello spettacolo.
Riconoscimenti e autobiografia
Nel 2021 il Presidente della Repubblica gli conferì l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, massimo riconoscimento istituzionale. Nel 2018 aveva raccontato la sua carriera e la sua vita nell’autobiografia “Ecco a voi”, scritta con il giornalista Paolo Conti.
Funerali e camera ardente
La camera ardente di Pippo Baudo è stata allestita al Campus Biomedico di Roma, dove il presentatore si è spento ieri sera. Oggi sarà riservata ai familiari, mentre da domani sarà aperta al pubblico per permettere a fan e colleghi di rendergli omaggio. I funerali si terranno mercoledì mattina presso il Santuario di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania, il paese natale del conduttore.
Commenti
Posta un commento