Addio a Robert Redford: muore a 89 anni una leggenda del cinema

Robert Redford è morto a 89 anni nella sua casa in Utah. Attore, regista e produttore, ha vinto 2 Oscar e fondato il Sundance Festival.

Robert RedfordRobert Redford, uno dei giganti del cinema contemporaneo, è scomparso a 89 anni. La notizia è stata confermata il 16 settembre 2025 da Cindi Berger, CEO dell’agenzia Rogers & Cowan PMK, in una dichiarazione ripresa anche dal New York Times.

La vita e la carriera

Nato a Santa Monica, California, il 18 agosto 1936, Robert “Bob“ Redford è stato attore, regista, produttore e grande promotore del cinema indipendente. Tra i suoi film più noti vanno ricordati Butch Cassidy e il Sundance KidLa Stangata, Tutti gli uomini del presidente, I tre giorni del Condor, La mia Africa e Come eravamo.

Premi e riconoscimenti

  • Nel 1981 vinse l’Oscar come miglior regista per Gente comune (Ordinary People).

  • Nel 2002 gli fu conferito un Oscar alla carriera.

  • Fu candidato altre volte: nella recitazione per La Stangata (1973), e come regista e produttore per Quiz Show negli anni ‘90.

  • Nel 2017 ottenne il Leone d’oro alla carriera.

Il suo impegno nel cinema indipendente

Nel 1990, insieme al regista Sidney Pollack, Redford fondò il Sundance Film Festival, con lo scopo di dare spazio a voci nuove nel mondo del cinema, promuovendo opere d’autore e produzioni indipendenti.

Le circostanze della morte

Robert Redford è morto nel sonno nella sua casa di Provo, Utah, senza che finora sia stata resa nota una causa specifica del decesso.

La scomparsa di Robert Redford segna la fine di un’epoca: un artista capace non solo di grandi interpretazioni ma anche di visione e passione per il cinema come forma culturale e impegno sociale. Un’eredità che continuerà a vivere nei suoi film, nei festival che ha ispirato e in quanti si sono lasciati affascinare dalla sua arte.

Commenti