Depositi e prestiti bancari in crescita ad agosto 2025
Ad agosto 2025 prosegue la crescita dei depositi e delle obbligazioni nelle banche italiane. Secondo i dati diffusi dall’Abi (Associazione bancaria italiana), il totale ha raggiunto i 2.100 miliardi di euro, registrando un aumento del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2024.
Parallelamente, si osserva un lieve rialzo dei tassi sui mutui per l’acquisto di abitazioni, che passano dal 3,29% al 3,31%. Nonostante l’incremento, i livelli restano stabili e ancora lontani dai picchi registrati negli anni passati. Anche l’ammontare dei prestiti bancari è in crescita, segnando un +1,4% sul 2024. Si tratta di un dato leggermente più dinamico rispetto a luglio, quando l’aumento si era fermato a +1,3%.
La ripresa dei prestiti riflette una maggiore domanda di finanziamenti sia da parte delle famiglie che delle imprese, sostenuta da condizioni di credito favorevoli e da un clima di fiducia in graduale miglioramento. Gli analisti evidenziano come il trend di agosto confermi la solidità del sistema bancario italiano, con una combinazione di depositi in aumento, mutui gestibili e credito in espansione.
Commenti
Posta un commento