Rick Davies, voce e cuore dei Supertramp, è morto a 81 anni
Rick Davies, fondatore, tastierista, voce principale e autore dei Supertramp, è mancato il 6 settembre 2025 nella sua abitazione di Long Island, a 81 anni, dopo una lunga battaglia contro il mieloma multiplo. Nato a Swindon (Inghilterra) nel 1944, Davies è stato il pilastro costante della sua band sin dalla sua nascita nel 1969.
Insieme a Roger Hodgson, Davies fondò i Supertramp nel 1969 (ufficialmente nel 1970), dando vita a un sound unico unendo rock progressivo, pop e blues. Il gruppo raggiunse il successo mondiale grazie a album iconici come Crime of the Century (1974) e soprattutto Breakfast in America (1979), quest’ultimo al numero uno nelle classifiche USA e Canada, vincitore di due Grammy, con singoli immortali come "The Logical Song", "Goodbye Stranger" e "Take the Long Way Home".
Davies, con il suo timbro baritonale unico e i suoi assoli di piano blues-tinged, fu voce e anima del gruppo. Dopo l’uscita di Hodgson nel 1983, continuò a guidare i Supertramp per diversi decenni, pubblicando altri album e concertando fino al 2002. Nel 2015, il progressivo peggioramento della sua salute costrinse all’annullamento di una tournée europea, segnando l’inizio di un allontanamento dai palchi solo parzialmente compensato da sporadiche esibizioni locali.
Il suo lascito artistico è immenso: autore o coautore di numerosi brani memorabili ("Bloody Well Right", "Crime of the Century", "Goodbye Stranger", "My Kind of Lady", e molti altri), la sua musica ha influenzato intere generazioni. La notizia della sua scomparsa ha suscitato tributi commossi da fan, colleghi e media. Anche il suo legame con la moglie Sue, manager del gruppo per decenni, è stato sottolineato in tutti i necrologi.
Commenti
Posta un commento