Aliens: Fireteam Elite, un’azione frenetica contro orde di Xenomorfi
Aliens: Fireteam Elite è uno sparatutto cooperativo in terza persona sviluppato da Cold Iron Studios che si immerge nell’universo di Alien, prendendo ispirazione in particolare dall’approccio più action e militare di film come Aliens - Scontro finale. Dimenticate l’atmosfera claustrofobica e l’horror survival: qui l’obiettivo è sterminare orde di Xenomorfi con un arsenale pesante.
Il punto di forza principale del gioco è l’azione frenetica e la gioia di affrontare, in squadra con due amici, ondate incessanti di alieni e sintetici ostili. L’esperienza cooperativa è coinvolgente e rende al meglio lo spirito del “marine coloniale”. Nonostante le mappe possano risultare ripetitive, le ambientazioni, l’arsenale e l’atmosfera generale rendono omaggio in modo credibile alla saga cinematografica, in particolare il look “hollywoodiano” delle armi e l’aspetto degli Xenomorfi.
Aliens: Fireteam Elite offre un buon sistema di classi (Tecnico, Artigliere, Medico, ecc.) ognuna con abilità e perk distintivi, e una discreta personalizzazione dell’arsenale che permette di adattare le armi al proprio stile di gioco. Il gunplay è soddisfacente e il feedback delle armi, pur con qualche alto e basso, è generalmente buono e rende appagante far “esplodere in una poltiglia acida” gli alieni. Ci sono quattro capitoli e ogni capitolo contiene 3 missioni. In totale ci sono 12 missioni da completare per finire Aliens: Fireteam Elite .
Non è oro tutto quello che luccica. Il videogioco non si può definire un capolavoro. La struttura delle missioni tende a ripetersi, focalizzandosi quasi esclusivamente sull’eliminazione di orde in spazi ristretti. L’esplorazione è quasi inesistente e il level design delle mappe, pur se funzionale all’azione, è poco curato e ripetitivo. Giocare in solitaria o con l’IA a controllo dei compagni di squadra non è il massimo. L’IA alleata è spesso insoddisfacente e utile solo ai livelli di difficoltà più bassi. Il gioco perde molto del suo appeal se non giocato con altri utenti.
Il gioco non “strappa i capelli” per la qualità delle texture o la pulizia delle animazioni. La realizzazione tecnica è considerata nella media e mostra in alcuni frangenti un budget non altissimo. Il comportamento degli Xenomorfi è molto basilare, focalizzato quasi unicamente sulla carica a testa bassa, il che riduce la necessità di strategie complesse al di fuori del puro “spara, sopravvivi, ripeti”. Il doppiaggio, disponibile solo in inglese, non eccede per qualità, mentre la narrativa di fondo non è particolarmente memorabile.
Aliens: Fireteam Elite è un titolo “tutta sostanza” che non si perde in fronzoli. Nonostante non sia esente da difetti, come la ripetitività e un comparto tecnico nella media, è l’ideale per gli amanti dell’azione della saga di Alien e, soprattutto, per chi cerca uno horde shooter cooperativo da affrontare con gli amici. Se siete alla ricerca di un’esperienza horror e profonda, potreste rimanere delusi; se invece volete scaricare un caricatore intero di proiettili contro ondate di Xenomorfi con i vostri compagni, il divertimento è assicurato.
Commenti
Posta un commento